Viaggio di una settimana in barca a vela tra le isole dell'arcipelago delle Azzorre da Horta
Viaggio in barca a vela di 1 settimana alle Azzorre
Partite per una crociera emozionante e variegata alle Azzorre. Durante un viaggio in barca a vela nell'arcipelago, potrete evadere dalla vita quotidiana e godervi appieno la vostra vacanza. Scoprite una flora e una fauna straordinarie, delfini e balene e suggestivi paesaggi vulcanici! L'itinerario di navigazione proposto è particolarmente adatto a velisti esperti, poiché alcune isole sono molto distanti tra loro e occorre pianificare lunghe tappe giornaliere.
-
step 01
Giorno 1: Horta - Madalena (Isola di Pico) (circa 5 miglia nautiche)
La vostra avventura in barca a vela inizia al porto di Horta, nell'isola di Faial. Potete raggiungere l'aeroporto di Faial con un volo diretto dalla Germania e poi il porto di Horta dista solo pochi chilometri in taxi. Che ne dite di una visita al Peter Café Sport prima di iniziare la crociera? In questo bistrot si incontrano velisti di tutto il mondo. Qui potrete parlare delle vostre precedenti avventure di navigazione o chiedere consigli e suggerimenti per il vostro prossimo viaggio in barca a vela alle Azzorre. Il bar si trova direttamente nel porto di Horta. Dopo il check-in, potrete salpare direttamente per fare rotta verso l'isola di Pico e trascorrervi la notte.
-
step 02
Giorno 2: Madalena - Velas (Isola di Sao Jorge) (circa 18 miglia nautiche)
Fate rotta verso est. Quando vi avvicinerete al porto di Velas, avrete avuto modo di ammirare il paesaggio naturale unico e la costa scoscesa che si erge per circa 200 metri nel cielo. L'isola offre qualcosa per tutti. Per prima cosa si può attraversare il villaggio di Velas, molto tranquillo. Per rilassarsi, si può anche visitare una delle due piscine naturali, che si trovano a pochi minuti a piedi dal porto. Se il tempo lo consente, vale la pena di salire sulla montagna per ammirare il villaggio dall'alto. Da lì si gode di una fantastica vista sull'oceano e sul vulcano della vicina isola di Terceira.
-
step 03
Giorno 3: Velas - Angra do Heroismo (Isola di Terceira) (circa 53 miglia nautiche)
Successivamente, si fa rotta verso l'isola di Terceira. Poiché la tratta odierna è un po' più lunga, è consigliabile issare le vele già al mattino. Godetevi il viaggio attraverso l'Atlantico respirando l'aria fresca del mare. Durante il tragitto, potrete tenere d'occhio balene e delfini, dato che qui vivono quasi 30 specie di balene e delfini. Potreste anche incontrare delle tartarughe lungo il percorso. Tenete pronta la macchina fotografica! La destinazione è la città costiera di Angra do Heroismo. Attraccate al porto e rilassatevi dopo la lunga giornata di navigazione.
-
step 04
Giorno 4: Isola di Terceira
Il giorno successivo, prendetevi del tempo per visitare la città di Angra do Heroismo. La città storica è stata fondata nel 1534 e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1983. Angra do Heroismo offre numerosi monumenti rinascimentali, chiese e conventi. Un tour della città portuale è un'esperienza da non perdere! Una delle tradizioni dell'isola è la corrida. Da maggio a ottobre si svolgono oltre 200 corride, alle quali si può assistere per le strade di Terceira. Tuttavia, l'isola ha molto altro da offrire oltre a questa città. Percorrete i paesaggi mozzafiato fino alla grotta di Algar do Carvão.
-
step 05
Giorno 5: Angra do Heroismo - Lajes do Pico (circa 54 miglia nautiche)
Ora navigate verso il porto di Lajes do Pico per esplorare la prossima isola delle Azzorre. Anche oggi si consiglia di partire presto, perché la rotta è relativamente lunga, poco meno di 60 miglia. Durante il tragitto si possono ammirare paesaggi da sogno e la splendida costa dell'isola di Pico. Durante la traversata, con un po' di fortuna, potreste rivedere le balene! Il villaggio di Lages do Pico, dove ormeggerete la vostra barca, era la principale base baleniera delle Azzorre nel XVIII secolo.
-
step 06
Giorno 6: Isola di Pico
Per scoprire la diversità dell'isola di Pico, è necessario pianificare un'intera giornata. Se vi piace visitare i musei, potete visitare il Museo dei Balenieri a Lajes do Pico. In seguito, percorrete la costa per ammirare paesaggi unici e fate una sosta al vulcano Pico, ancora attivo, che misura oltre 2.300 metri di altitudine. È il vulcano che forse avete già visto dall'isola di Sao Jorge!
-
step 07
Giorno 7: Lajes do Pico - Horta (circa 20 miglia nautiche)
Con l'arrivo a Horta, la settimana si conclude. Se avete ancora un po' di tempo a Horta prima della partenza, potete usarlo per esplorare l'isola. Un'attrazione dell'isola è la visita al vulcano Capelinhos.