122 Barche a Noleggio a Zara

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio a Zara

Tutte le nostre destinazioni

Noleggio barca a Zara

Zara e la sua posizione

Situata nel bellissimo e affascinante litorale croato e precisamente nella Dalmazia centrale, la città di Zara è famosa in tutto il mondo per i suoi scorci fantastici e i colori vivaci. Si affaccia sulle isole di Ugliano e Pasmano ed è la capitale storica della Dalmazia nonostante sia oramai stata superata da Spalato per numero di abitanti. La particolarità di questo luogo è il promontorio su cui è edificata l’intera città, il quale anticamente era separato dalla terraferma grazie ad un profondo fossato, successivamente colmato per renderla raggiungibile via terra.

Noleggiare una barca a Zara, una storia in comune!

Questa perla dell’Adriatico ha sempre avuto un rapporto con il Bel Paese per una serie di ragioni; la prima, si intende, per la vicinanza all’Italia e la seconda, forse più importante, per il valore strategico che possedeva fin dai tempi più antichi. I nostri popoli hanno un legame che deriva dai tempi dell’Impero Romano e arriva fino alla Seconda Guerra Mondiale. Andiamo con ordine e cerchiamo di dare una descrizione del perché Zara sia così inevitabilmente intricata nella nostra storia nazionale.

Dapprima fondata nel IX secolo a.C. dai Liburni, divenne sotto Cesare colonia Romana: la popolazione presente combatté al fianco dell’Imperatore durante la guerra civile contro Pompeo. Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, la città venne annessa alla giurisdizione di Bisanzio e continuamente presa d’assalto dalle popolazioni croate. Successivamente, intorno al 1000, i nostri popoli tornarono ad unirsi sotto un’unica bandiera con la Repubblica di Venezia, la quale ebbe il controllo della città per quasi ottocento anni, eccezion fatta per il periodo ungherese tra il 1358 e il 1409.

Il lascito che i veneziani lasciarono in questo luogo è tutt’ora visibile in numerosi monumenti in cui l’iconico leone veneziano è esposto fiero. Dopo la caduta della Repubblica di Venezia nel 1797 la città passò agli austriaci, successivamente al Regno d’Italia Napoleonico e ancora all’impero Austro Ungarico. Gli eventi risorgimentali italiani videro però la città sollevarsi in prima linea con la popolazione che acclamava l’Italia e il tricolore per le strade; durante la spedizione dei mille inoltre alcuni commilitoni partirono dalla Dalmazia per favorire il raggiungimento dell’unità e l’indipendenza.

Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale come stipulato nel Patto di Londra, parte della Dalmazia, inclusa Zara, venne consegnata al Regno d’Italia. Per più di mille anni, quindi, il nostro paese e questo incredibile luogo sono stati connessi da eventi storici senza precedenti; noleggiare una barca a Zara è quindi ben più che una semplice vacanza, è un ritorno al passato, una riscoperta dei valori storici nazionali e indubbiamente una scoperta di una piccola realtà, anche un po’ italiana, giusto al di là del mare. Ricordiamo infatti che è tuttora presente una piccola comunità di Italiani residenti derivante dagli oltre 9000 abitanti italiani che nel 1910 rappresentavano il 66% della popolazione totale.

Come raggiungerla: aereo, traghetto o auto?

Non esiste un modo migliore rispetto ad un altro per raggiungere Zara. Molto dipende ovviamente da quale zona dell’Italia proveniate. Se ad esempio provenite dal Nord-est potreste optare per raggiungere la Croazia in auto organizzando un itinerario che comprenda una sosta in Slovenia per poi raggiungere il porto successivamente; eventualmente, in alternativa all’autostrada è possibile percorrere alcune strade urbane gratuite da Zagabria o Fiume, tranne in altissima stagione in cui gli ingorghi sono frequenti.

Il modo più comodo per raggiungere Zara è però attraverso l’aeroporto Zadar-Zemonico a nove chilometri dal centro. Quest’ultimo offre collegamenti con le principali capitali europee, comprese Milano e Roma, ed inoltre è sempre più conveniente grazie alle numerose compagnie aeree low-cost che vi operano. Il collegamento al centro città è inoltre garantito da un servizio autobus pubblico o attraverso transfer privati e taxi. Coloro i quali optano per un noleggio barca da Zara e provengono dalla zona adriatica italiana possono optare per l’attraversata in traghetto direttamente da Ancona.

Tale collegamento è piuttosto frequente in alta stagione e con cadenza di tre o quattro volte a settimana in bassa stagione; l’attracco è previsto nell’isola di Ugljan, Pasman, Dugi Otok ed altre. Vi sconsigliamo di imbarcare la propria auto se avete intenzione di recarvi immediatamente al molo senza visitare il resto del paese in quanto il prezzo tendenzialmente tende a triplicare e gli ingorghi nel centro della città sono semplicemente infernali. Una volta giunti a destinazione non temete, il porto turistico è direttamente situato nel centro della città, pertanto non avrete bisogno di fare lunghe tratte a piedi o lunghi tragitti su autobus o similari. Data la sua vicinanza al centro storico non potremmo non consigliarvi una visita lungo le vie di questa incredibile perla dell’Adriatico.

Cosa vedere e principali attrazioni

Questo luogo avrebbe bisogno di un libro interamente dedicato per essere descritto e raccontato... In questa sezione si intende fornire un riassunto di tutto ciò che chi noleggia una barca a Zara dovrebbe vedere prima dell’imbarco o magari prima della ripartenza.

Il primo luogo imprescindibile è la Chiesa di San Donato, esempio eccelso dell’architettura bizantina che è riscontrabile in numerosi scorci cittadini.

Contrapposto all’architettura bizantina abbiamo la Cattedrale di Sant’Anastasia che vi ricorderà qualche linea intravista nel nostro paese, essendo un esempio assai pregevole del romanico italiano.

Il terzo e forse più personalmente consigliato luogo da visitare è il celebre “Organo Marino”, un’opera realizzata nel 2005 dall’architetto Nikola Bašić, formata da trentacinque canne d’organo di diversa inclinazione, forma e lunghezza. L’acqua, infrangendosi su di esso produce dei suoni sempre differenti in base al moto ondoso; un esempio di architettura e design incredibile e assolutamente imperdibile.