17 Barche a Noleggio a La Spezia

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio a La Spezia

Tutte le nostre destinazioni

Noleggio barca a La Spezia

Il Golfo della Spezia

Una volta preso il largo a bordo della barca noleggiata a La Spezia, vi consigliamo di fare rotta verso l’arcipelago spezzino che è composto da tre isole di diverse dimensioni: Palmaria, la più grande, Tino e Tinetto, la più piccola. Fanno parte dello stesso gruppo di isole anche l’isolotto Torre Scola e diversi scogli. Prima immancabile tappa della vostra crociera, questo arcipelago che dista poche miglia nautiche da La Spezia è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997. Tra le tre isole, Palmaria è l’unica a essere abitata e sicuramente quella che attira la maggior parte dei turisti. Resterete meravigliati dalla rigogliosità della natura che da vita a paesaggi mozzafiato molto eterogenei tra di loro. Gli elementi che più piacciono ai diportisti sono però le spiagge da sogno, tra cui ricordiamo quella di Punto Secco e quella del Pozzale, e le varie grotte, come ad esempio quella dei Colombi e quella Azzurra. Quest’ultima in particolare è facilmente raggiungibile anche a bordo della barca che avete noleggiato a La Spezia e vi stupirà per i giochi di luce che si creano grazie al riflesso dell’acqua sulle pareti. Se siete amanti delle nuotate e delle immersioni subacquee, il versate ovest dell’isola è caratterizzato da grandi falesie a strapiombo sul mare, lo spot perfetto per ammirare la diversità della fauna marina. Per chi non vuole rinunciare alla movida nemmeno in vacanza in barca, una sosta a Portovenere è d’obbligo. Situato all’estremità della sponda occidentale del Golfo della Spezia, proprio di fronte l’isola di Palmaria, Portovenere è il comune più piccolo in provincia di La Spezia. Il lungomare è costeggiato da locali alla moda che animano la vita notturna: tra bar, lidi e discoteche il divertimento è assicurato. Questo pittoresco borgo di pescatori ha molto da offrire anche a chi preferisce serate più tranquille e romantiche: una volta tramontato il sole, le luci della città si accendono creando un’atmosfera da sogno che renderà unica anche una semplice passeggiata in riva al mare.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre

Levati gli ormeggi della vostra barca noleggiata a La Spezia, è arrivato il momento di lasciarsi il Golfo dei Poeti alle spalle e di fare rotta verso una delle tappe più affascinanti e memorabili della crociera, ovvero il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Sono cinque i borghi che delineano questo celebre tratto di costa ligure lungo circa 10 chilometri: da est a ovest abbiamo Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Fiore all’occhiello della Liguria e dell’Italia, questa meravigliosa area mediterranea è rinomata in tutto il mondo come una delle località turistiche più ambite. Mare cristallino, spiagge da sogno e scogliere a picco sul mare: sono questi gli elementi caratteristici che contribuiscono a creare il fascino senza tempo di questi luoghi da cartolina. Questo angolo di paradiso situato tra La Spezia e Genova è stato anch’esso inserito nel 1997 tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Facilmente raggiungibile via terra, sia in treno che in macchina, il Parco Nazionale delle Cinque Terre offre ai visitatori una prospettiva privilegiata anche via mare. Noleggiando una barca a La Spezia avrete infatti la possibilità di ormeggiarvi lungo la costa in una delle tante calette ben riparate dal vento e di godere a pieno della bellezza unica di questa terra. Non c’è niente di meglio che ammirare un paesaggio mozzafiato mentre ci si rilassa in barca al calare del sole o mentre si fa il bagno in acque limpide. Potete approfittare del tratto di navigazione tra La Spezia e le Cinque Terre per conoscere meglio i cinque borghi:

Riomaggiore

Il paese di Riomaggiore, il cui centro storico risale al XIII secolo, deve il suo nome al Rio Maggiore, essendo situato nella valle attraversata dal torrente. Salta subito agli occhi la posizione a picco sul mare del centro abitato che è costituito prevalentemente da case a due o tre piani dipinte con i colori tipici della Liguria. Sono inoltre visibili le caratteristiche case torri genovesi, delle costruzioni fortificate con funzioni militari e abitative. Tra i monumenti più importanti del borgo vanno sicuramente citati la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesta di San Lorenzo e il Castello di Riomaggiore.

Manarola

Collegato a Riomaggiore dal famoso sentiero denominato “la Via dell’Amore”, il paese si sviluppa su un promontorio sopraelevato per poi scendere verso il mare. Sviluppatosi lungo il corso dell’ormai coperto torrente Groppo, Manarola è caratterizzato da una peculiare architettura: tanti piccoli vicoletti in pietra si ricongiungono alla strada principale, chiamata dagli abitanti del posto “u canà” (il canale, in riferimento al Groppo), su cui si affacciano le varie abitazioni costruite una vicina all’altra. Degni di nota sono la Chiesa di San Lorenzo, con annessa torre campanaria, e la terrazza panoramica situata alla fine di Via Belvedere.

Corniglia

Borgo più piccolo delle Cinque Terre per dimensioni, Corniglia gode di una posizione centrale rispetto agli altri. Si differenzia dagli altri paesi in quanto è il solo che non sorge direttamente sul mare, ma su un alto promontorio caratterizzato da vasti vigneti coltivati a terrazza. Per raggiungere il centro ci sono due alternative, a seconda di dove si arriva: percorrere la strada collegata alla stazione o salire i quasi 400 gradini della famosa scalinata della Lardarina. Immancabile una visita alla Parrocchia di San Pietro.

Vernazza

Rinomato per essere il borgo più bello delle Cinque Terre e forse addirittura d’Italia, Vernazza racchiude l’equilibrio perfetto tra terra e mare che si fondono e creano un’ atmosfera caratteristica e suggestiva. Si sviluppa infatti su un piccolo promontorio che si allunga verso il mare formando così una piccola insenatura naturale dai colori inconfondibili. Il paesaggio è ricco di pregiati elementi architettonici, tra cui spiccano il Castello Doria e i vari porticati.

Monterosso

Tra i cinque paesi delle Cinque Terre, si tratta di quello più occidentale e anche di quello più grande per numero di abitanti. Il borgo, che è dominato da un’ampia spiaggia protetta da scogli artificiali, è diviso in due dal Colle dei Cappuccini, un piccolo promontorio attraversato da una galleria lunga un centinaio di metri: da una parte l’abitato di Fegina, dall’altra il centro storico con il porto vecchio. Luogo turistico e balneare, la zona residenziale rappresenta un’estensione del borgo originario ed è caratterizzata da una bellissima spiaggia e dalla nota statua del Gigante raffigurante il dio Nettuno.