Itinerario di navigazione da Bodrum
Tour in barca di 7 giorni in Turchia
Avete deciso di noleggiare una barca in Turchia e siete alla ricerca di ispirazione per il vostro itinerario? Issate le vele e partite per un viaggio di 7 giorni da Bodrum. Conosciuta dai turchi come il villaggio dei pescatori, Bodrum si trova a pochi minuti dall'isola greca di Kos ed è una località eccezionale incastonata tra il mare e le montagne, con paesaggi da ammirare e perfetta per la navigazione.
-
step 01
GIORNO 1: Bodrum
Arrivo alla base di Bodrum, uno dei porti più famosi della Turchia, che negli ultimi anni ha guadagnato una buona reputazione tra gli appassionati di vela. Qui si trova un lungomare con negozi prestigiosi, hotel di lusso, vari bar e ristoranti. Il porto ospita anche numerose regate e festival internazionali durante l'anno, tra cui la prestigiosa Bodrum Cup ogni ottobre. Il primo giorno vi consigliamo di dedicare un po' di tempo al responsabile della base, per fare il punto della situazione e familiarizzare con la barca a noleggio. È anche importante rifornire l'imbarcazione, cosa che si può fare facilmente grazie ai supermercati presenti nel porto turistico.
-
step 02
GIORNO 2: Bodrum - Isola di Orak (10 Miglia)
Da Bodrum partiremo per l'isola di Orak, una tappa obbligata per tutte le imbarcazioni grazie alla sua famosa vita marina e alle acque cristalline che la rendono un luogo perfetto per gettare l'ancora per nuotare, fare snorkeling e rilassarsi tutto il giorno. L'acqua in quest'area è solitamente molto piacevole e poco mossa.
-
step 03
GIORNO 3: Isola di Orak - Cokertme (10 Miglia)
Dopo aver trascorso in rada la notte nell'isola di Orak, al mattino salperete per Cokertme, un punto di incontro per diportisti e pescatori, un luogo noto per la sua buona gastronomia dove potrete gustare un autentico kebab turco in uno dei piccoli ristoranti situati sulla spiaggia che offrono piatti locali buoni e semplici.
-
step 04
GIORNO 4: Cokertme - Seven Islands "Kufre Bay" (15 Miglia)
È ora di issare nuovamente le vele e fare rotta verso Seven Islands, una concentrazione di 7 piccole isole o arcipelaghi dove è possibile praticare tutti i tipi di sport acquatici, immersioni o snorkeling. A tale scopo possiamo fermarci a Kuffer Island, una delle più popolari per gli appassionati di vela. Per i più esploratori, Kuffer permette di scendere a terra ed entrare nelle foreste di Gulluk prima di riprendere la navigazione.
-
step 05
GIORNO 5: Seven Islands (Kufre Bay) - Karacasogut - Isola di Cleopatra (17 Miglia)
Ci sveglieremo a Karacasogut per trascorrere la mattinata e a mezzogiorno faremo rotta verso l'Isola di Cleopatra. La leggenda narra che fu chiamata Isola di Cleopatra perché l'imperatrice stessa venne qui, ma poiché si rifiutò di mettere piede su una terra che non fosse egiziana, il suo amato Marco Antonio fece trasportare della sabbia dal deserto egiziano per renderla felice. La sua spiaggia è considerata la più bella del Mar Egeo ed è tra le dieci spiagge più belle del mondo. L'isola ospita anche antiche rovine che trasformano la spiaggia in un museo a cielo aperto.
-
step 06
GIORNO 6: Isola di Cleopatra - Kisebuku (26 Miglia)
Dopo aver trascorso la notte in rada all'isola di Cleopatra, salperemo per l'ultima tappa di questa navigazione che ci porterà a Kisebuku, una regione nota per le rovine di chiese bizantine. Questo luogo offre una grande varietà turistica per coloro che vogliono completare la navigazione con una tappa a terra.
-
step 07
GIORNO 7: Kisebuku - Bodrum (14 Miglia)
Ultimo giorno di navigazione per tornare a Bodrum. Si consiglia di partire la mattina presto per tornare al porto turistico di Bodrum in tempo per facilitare il check-out.