7 giorni a bordo da Barcellona a Cadaqués
Itinerario di navigazione lungo la Costa Brava
Tra insenature dai colori spettacolari e arcipelaghi che custodiscono fondali di straordinaria ricchezza, spieghiamo le vele, o accendiamo il motore, a seconda di come vi piace navigare, per goderci unitinerario di navigazione in Costa Brava. Por delante siete días para relajarnos con seductores atardeceres y despertar en algunos de los rincones más emblemáticos y bellos de este litoral del mediterráneo. Come suggerisce il nome, la Costa Brava è una zona costiera frastagliata che offre un paesaggio attraente e scosceso. In questa traversata, che ci porterà ad aggirare zone rocciose, dovremo dimostrare le nostre abilità marinaresche e navigare, come sempre, con grande responsabilità, poiché nei mesi estivi le calette della Costa Brava sono molto frequentate, sia da barche che da bagnanti. Ricordiamo che c'è sempre la possibilità di noleggiare una barca a Barcellona con uno skipper se non abbiamo la patente nautica o se preferiamo metterci nelle mani di un professionista.
-
step 01
GIORNO 1- Barcellona - Blanes (33 Miglia)
Nella nostra prima tappa di navigazione percorreremo poco più di 33 miglia nautiche. Partendo da Barcellona la mattina presto, navigheremo lungo la costa, lasciando a babordo le spiagge più emblematiche di Barcellona, San Sebastian, Barceloneta e Somorrostro, che in questo periodo dell'anno e con il caldo sempre più intenso, godono già di una buona atmosfera. Per tutta la mattinata proseguiremo il nostro percorso senza fermarci fino a vedere la città di Blanes. Da questo momento in poi siamo già nelle acque della Costa Brava e avremmo voglia di fare il primo bagno e fermarci per il primo pranzo. Un'opzione consigliabile è Cala Sa Forcanera, una spiaggia accessibile solo via mare, che la rende un luogo tranquillo con acque cristalline dove possiamo fermare la nostra barca per rilassarci e fare un breve pisolino. Nel pomeriggio proseguiremo il nostro viaggio, praticando la navigazione lenta, fino a Cala Canyelles, un ancoraggio riparato vicino a Lloret de Mar, un buon posto per passare la notte.
-
step 02
GIORNO 2 - Lloret de Mar - Palamós (18 Miglia)
Oggi ci lasciamo alle spalle la costa di Lloret per esplorare le calette lungo la costa di Tossa de Mar. Dalla nostra barca avremo una vista privilegiata del faro e della città murata di questa località, ma se vogliamo sbarcare per un'escursione ed esplorare i suoi dintorni medievali, la baia di Tossa offre un buon ancoraggio. Al ritorno a bordo, un tuffo per rinfrescarci e continuare questo itinerario di navigazione lungo la Costa Brava. Se le condizioni del mare lo permettono, questo giorno possiamo prolungare la traversata fino a Palamós, facendo una sosta a Cala de L'Ametller per vedere la Via Ferrata di Cala del Molí, a Sant Feliu de Guíxols, l'unica via Ferrata al mondo che corre tra le scogliere, sopra il mare. Navigheremo anche lungo la costa della località turistica di Platja d'Aro e lasceremo in porto le bellissime scogliere di Cap Roig, Cala del Pi e Roques Planes, che offrono senza dubbio le migliori viste panoramiche dal mare.
-
step 03
GIORNO 3: Palamós – Calella de Palafrugell – Begur (8 Miglia)
La prima parte della nostra navigazione di questa giornata si svolge tra la baia di Palamós e la costa di Calella de Palafrugel. In questo tratto, troviamo uno degli arcipelaghi della Costa Brava che merita di essere visitato in barca: le Illes Formigues, composte da quattro isolotti, con i loro meravigliosi fondali ricchi di vita. Poiché ci siamo alzati presto e siamo in orario, possiamo anche ancorare vicino a Calella per pranzare e visitare questa pittoresca cittadina che conserva ancora l'atmosfera di un antico villaggio di pescatori. Leviamo nuovamente l'ancora e proseguiamo verso il nostro ancoraggio notturno in una delle cale vicino a Begur, Sa Tuna o Cala d'Aiguafreda, per sbarcare al tramonto e visitare questa graziosa cittadina, con le sue stradine strette e fiorite e la sua straordinaria offerta gastronomica.
-
step 04
GIORNO 4: Begur- L’estartit – Illes Medes (8 Miglia)
Oggi trascorreremo la giornata godendoci una rilassante navigazione intorno alle Isole Medes, che raggiungeremo salpando dalla costa di L'Estartit. Questo arcipelago di 7 isolotti fa parte del Parco Naturale di Montgrí, la più grande riserva marina della Catalogna e un paradiso per gli appassionati di immersioni. Tuttavia, se si vuole fare un'immersione in questa destinazione subacquea per eccellenza, approfittando della traversata, è necessario contattare uno dei centri subacquei di L'Estartit, poiché è possibile farlo solo su prenotazione. Per passare la notte, possiamo ancorare al di fuori della zona ristretta delle Medes, nell'ancoraggio di El Freuetó, che offre boe di ormeggio, dato che l'ancoraggio in rada non è consentito.
-
step 05
GIORNO 5: l’Esscala - Cadaqués (19 Miglia)
È l'alba e ci prepariamo a continuare a goderci il mare a bordo. La nostra destinazione di oggi sarà Cap de Creus, la fine del nostro viaggio lungo la Costa Brava e il punto di ritorno a Barcellona. Proponiamo un paio di soste. La prima sarà in una delle calette vicino alla città di l'Escala, dove ci sono diversi ancoraggi per sbarcare e passeggiare nel suo bellissimo centro storico. E perché no? Compreremo o assaggeremo il suo prodotto gastronomico per eccellenza: le sue deliziose acciughe! Proseguiamo verso le spiagge del Parco Naturale delle Paludi dell'Empordà, un'area naturale protetta che ci porta alla baia di Roses, dove possiamo ancorare per un breve periodo per goderci il pranzo e una bevanda rinfrescante nella splendida Cala Montjoi. Proseguiamo lungo questa meravigliosa costa, con le sue ripide scogliere e le acque turchesi, e poche miglia nautiche più avanti rallentiamo ed entriamo nella baia di Cadaqués. Il villaggio di Dalí, tappa obbligata, ci invita a passeggiare per le sue strade pittoresche che hanno ispirato il lavoro di tanti artisti. Possiamo passare la notte in rada nella stessa baia di Cadaqués o, se è molto affollata, possiamo spingerci un po' più al largo nella baia di Guillola.
-
step 06
GIORNO 6: Cadaqués - Cap de Creus - Aiguablava (28 Miglia)
Nell'ultima tappa di questo itinerario di navigazione lungo la Costa Brava, prima di rientrare a Barcellona, scopriremo la costa di Cadaqués, con isolotti unici, dove si trovano alcune delle cale più attraenti della regione dell'Alt Empordà, come l'Illa de Portlligat. Un po' più a nord, entriamo nella baia di Cap de Creus, giriamo intorno a Illa s'Encalladora e ci avventuriamo fino a Illa de la Massa d'Or, con le sue leggende marinare. Dopo il pranzo e una breve siesta all'ancora nella baia di Guillola, dove saremo ben protetti dai venti di sud-ovest, navigheremo verso sud fino al tramonto. In questo modo, guadagneremo alcune miglia nautiche prima di tornare a Barcellona. Questa notte potremo riposare nella cala di Aiguablava, che offre un'ampia scelta di ancoraggi.
-
step 07
GIORNO 7: Ritorno a Barcellona (60 Miglia)
Per goderci l'ultima colazione a bordo ci alziamo presto, anche per partire in tempo utile e rilassarci fino all'arrivo in porto a Barcellona, e anche per poter ancorare e mangiare in una baia a nostra scelta. Come sempre, prima di sbarcare, controlliamo bene per non lasciare nulla di importante sulla barca, soprattutto se si tratta di una barca a noleggio che dopo il refit salperà di nuovo.