La riviera ligure di levante in barca a vela
Itinerario di 8 giorni in Liguria
Ecco un esempio di itinerario fra le coste frastagliate della riviera ligure. Avrete la possibilità di ammirare il Golfo dei Poeti, navigabile con ogni condizione metereologica grazie alla presenza della diga foranea. Il periodo migliore per quest'esperienza è sicuramente la primavera. Fatevi cullare in questo paesaggio da favola attraversando il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
-
step 01
GIORNO 1: La Spezia - Check-in
Imbarco al porto di La Spezia. Prendete tempo con il responsabile della base per fare l'inventario e familiarizzare con la barca. È possibile fare cambusa nei supermercati vicino al porto turistico. Prima di salpare, cercate di ritagliarvi un giorno di vacanza per visitare La Spezia, dove potrete visitare il Ponte Thaon di Revel, il Museo Tecnico Navale, il Castello San Giorgio, il lungomare e molto altro.
-
step 02
GIORNO 2: La Spezia - Palmaria - Isola del Tino - Lerici (10 Miglia)
Il primo giorno di crociera si parte per l'Isola del Tino e Palmaria, un arcipelago tutto da scoprire che è parte integrante e cuore pulsante del Parco Naturale di Porto Venere. Oltre alle spiagge sabbiose nel centro di Palmaria ci sono gli imponenti ruderi del Forte Cavour, rivestiti di vegetazione rampicante; mentre nell’estremità meridionale "Capo dell’Isola" è conosciuto per il suo paesaggio lunare; nell’angolo nord-orientale, si può vedere il Forte Umberto I.Tino e Tinetto sono due isole sorelle molto piccole alle quali non si può accedere ma proprio per questa ragione sono rimaste preservate con una natura molto lussureggiante e panorami da sogno. Potrete in seguito salpare e passare la notte a Lerici.
-
step 03
GIORNO 3: Lerici - Vernazza (15 Miglia)
Dopo la colazione potrete navigare verso Vernazza uno dei 5 borghi secolari delle Cinque Terre. Oltre ad ammirare gli splendidi colori potrete visitare il Castello Doria e la Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia. Per cena potrete mangiare in uno dei tanti ristoranti presenti nel borgo.
-
step 04
GIORNO 4: Vernazza - Sestri Levante (16 Miglia)
Issate le vele e dirigetevi verso Sestri Levante. Questo paese è collegato alla terra ferma tramite un istmo che unisce la baia delle favole a quella del silenzio, quest'ultima molto più piccola della prima ma caratteristica. Questa cittadina è famosa sia per il suo centro storico che per il trekking e le passeggiate. Quindi è il luogo perfetto per fare escursioni come quella a Punta Manara.
-
step 05
GIORNO 5: Sestri Levante - San Fruttuoso (10 miglia)
Il quinto giorno vi dirigerete a San Fruttuoso, una località conosciuta per la sua abbazia, incastonata in una piccola insenatura nel Parco Nazionale di Portofino. Verso la rotta del ritorno ormeggiate davanti al porto turistico di Portofino, dove se siete fortunati in alta stagione potrete incontrare alcune celebrità.
-
step 06
GIORNO 6: San Fruttuoso - Monterosso (25 miglia)
Oggi si salpa per Monterosso, il borgo più grande delle Cinque Terre, dove si possono trovare cenni storici risalenti al 1200. Questo paese è l'unico delle Cinque Terre ad avere una grande spiaggia sabbiosa in cui poter fare una sosta per prendere il sole e una lunga passeggiata con diverse gelaterie e pub.
-
step 07
GIORNO 7: Monterosso - Portovenere (10 Miglia)
Si salpa per l'ultima tappa del nostro tour, Portovenere. Questo è un borgo medievale situato a sud delle Cinque Terre sulla sponda occidentale del promontorio del Golfo della Spezia. Qui potrete visitare la Grotta di Byron, grotta profonda circa 20 metri incastonata tra le mura della Chiesa di San Pietro e del castello.
-
step 08
GIORNO 8: Portovenere - La Spezia (4 Miglia)
Fine del tour, dopo un'ultima colazione sull'acqua potrete rientrare pieni di ricordi a La Spezia per il check out.