Sette giorni in barca a vela tra le isole della Dalmazia
Itinerario alla scoperta delle perle della Dalmazia
Scoprite la Croazia con la vostra barca a noleggio. GlobeSailor vi propone un itinerario alla scoperta delle perle della Dalmazia. Su questa rotta potrete scoprire la storia e la cultura della Croazia godendo dei magnifici paesaggi di questa terra. Sia che navighiate in famiglia o con amici, amanti di navigazioni tranquille, questo itinerario é adatto per godersi il dolce far niente tra le isole della Croazia!
-
step 01
Giorno 1: Trogir - Chek in
A soli 30 minuti di macchina da Spalato, Trogir è una città storica ideale per cominciare la crociera con la vostra barca a noleggio. Da qui potrete godere delle numerose connessioni tra l'Italia e la Croazia sia marittime che aeree che rendono Spalato e la sua regione la destinazione ideale per una crociera con gli amici o con la famiglia. Una volta arrivati alla base andate incontro al capo base per svolgere le formalità amministrative e fare il check in barca. Non dimenticate di verificare che la strumentazione e i bagni siano funzionanti e che le bombole del gas siano piene. In questa prima serata approfittatene per scoprire questa città iscritta nel registro del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Domani partenza per l'isola di Šolta.
-
step 02
Giorno 2 - Šolta e Vis (50 miglia)
Šolta dista solo 9 miglia da Trogir, si tratta quindi di una piccola prima navigazione ideale per testare il piede marino dell'equipaggio e il funzionamento di tutti gli equipaggiamenti della barca. Approfittate per fare qualche bordo e mettere a punto le vele. Per questa prima mattinata in barca fate rotta verso la baia di Nečujam, la più ampia dell'isola e fatevi ispirare anche voi dalla calma che regna in questo angolo di paradiso. Dopo una sosta per un bel bagno rinfrescante ripartiamo alla volta di Vis conosciuta per il suo mare limpido e cristallino. Su questa isola, inaccessibile ai turisti fino al 1989, potrete scoprire il Mediterraneo come era una volta. Per la serata potete ormeggiare nella baia di Komiža.
-
step 03
Giorno 3: Biševo e Hvar (29 miglia)
Prima di fare rotta su Hvar fate un ultimo stop nelle grotte di Biševo a poche miglia da Vis. Le grotte sono tra le perle dell'Adriatico. Dopo questa sosta a Biševo rotta verso Hvar a 20 miglia dall'isola. Hvar è stata a lungo il centro culturale della Croazia. Passate la giornata ad esplorare la città e se volete potrete approfittare della vita notturna della città per poi passare la notte in una rada tranquilla. Domani dopo una bella colazione in pozzetto rotta su Stari Grad.
-
step 04
Giorno 4: Stari Grad (15 miglia)
Dopo colazione rotta su Stari Grad, a sole 15 miglia da Hvar. Stari Grad è la città più antica della Croazia e fu fondata dagli antichi Greci nel 384 a.c. Vi consigliamo di visitare Stari anche per il suo famoso castello rinascimentale di Tvrdalj. Dopo un buon pranzo a bordo con del pesce fresco comprato dai pescatori locali non dimenticatevi di approfittare delle acque turchesi di Stari Grad. Domani rotta su Pučišća.
-
step 05
Giorno 5: Pučišća (35 miglia)
Pučišća è una piccola città nella costa nord dell'isola di Brač, a circa 30 miglia da Stari Grad. Qui potrete apprifittarne per fare scorta di prodotti locali come vino e olio d'oliva da offrire ad amici e parenti al vostro ritorno. La città è anche famosa per la tipica pietra bianca di Brač con cui sono costruite case ed edifici pubblici sull'isola. L'isola è anche conosciuta per la fervente attività di pesca. Non lasciatevi scappare l'occasione di cucinare del delizioso pesce fresco direttamente in barca. Nel pomeriggio dedicatevi all'esplorazione della città o ancora meglio a rilassarvi in acqua. Domani rotta su Drvenik.
-
step 06
Giorno 6 - Drvenik (28 miglia)
Dopo una buona colazione rotta su Drvenik Veli, a circa 28 miglia di navigazione. Per questo penultimo giorno di crociera godetevi le spiagge di sabbia bianca dell'isola. Con la vostra barca a noleggio potete girare l'isola per trovare una baia calma dove rilassarvi nuotando e prendere l'ultimo aperitivo in pozzetto. Domani rotta su Trogir per tornare in porto.
-
step 07
Giorno 7: Trogir (9 miglia)
Per questo ultimo giorno di navigazione ci restano le ultime 9 miglia di navigazione per rientrare al porto di Trogir. Approfittate di questa ultima sera in porto per verificare le vostre valige e controllare la barca in modo da facilitare le procedure di check out. Godetevi un'ultima sera in barca in compagnia del vostro equipaggio e perché no approfittate di questa serata per cominciare ad organizzare le prossime avventure in barca a vela!