Le tappe della tua crociera
Itinerario alla scoperta delle isole ioniche greche
Mollate gli ormeggi con GlobeSailor e partite alla scoperta delle isole Ioniche greche grazie alla vostra barca a noleggio. Non importa se scegliete una barca a vela o un catamarano, questo itinerario con partenza dal porto di Lefkada vi garantisce una vacanza all'insegna del relax, con navigazioni corte e delle condizioni meteo favorevoli. Le acque cristalline e le rade tranquille vi permettono di godervi appieno questa destinazione tra le più belle del Mediterraneo.
-
step 01
Primo Giorno - Lefkada - Check in
Per questo itinerario nelle isole ioniche greche vi consigliamo di noleggiare la vostra barca dal porto di Lefkada. Il marina è ben attrezzato e accogliente e potrete tranquillamente occuparvi delle formalità burocratiche negli uffici dei nostri partner. Per prepararvi alla partenza di domattina vi consigliamo di fare un inventario dettagliato durante il check in, verificate le bene che le bombole del gas siano piene e che tutto sia in ordine. Chiedete al capo base tutte le informazioni importanti da sapere per effettuare il vostro itinerario in tutta sicurezza.
-
step 02
Secondo giorno - Da Lefkada a Meganissi - 11 miglia
In questo primo giorno di navigazione rotta verso Meganissi a sole 11 miglia di distanza. Approfittate di questi primi bordi per testare il vostro equipaggio e le condizioni della barca, verificate le vele e tutte le dotazioni necessarie alla navigazione già dalla partenza e poi prua verso la nostra prima sosta. Meganissi è una piccola isola a sud est di Lefkada, vicina alla famosa Scorpios, l'isola di Onassis. L'atmosfera che vi accoglierà una volta arrivati in porto è unica ed ideale per immergervi immediatamente in queste vacanze greche. Per quanto riguarda le spiagge avete l'imbarazzo della scelta! Aghios Ioannis, Spillia, Faros, Limonari, tra le altre, vi aspettano.
Il consiglio dell'esperto: non dimenticatevi di visitare le grotte di Papanikolis, accessibili solo dal mare! -
step 03
Terzo giorno - Da Meganissi a Kalamos - 16 miglia
Oggi salpiamo da Meganissi per Kalamos. Questo piccolo porto era usato dai pescatori locali come riparo. Anche qui riconoscerete i suoi e i colori tipici dei piccoli porti tradizionali della isole ioniche della Grecia. Potete rilassarvi e godere della calma e approfittare per immergervi nelle acque turchesi o rilassarvi prendendo l'aperitivo in pozzetto. Potete acquistare delle prelibatezze greche da gustare con gli amici in barca. Godetevi un po' di risposo e domani rotta verso Kastos a sole 6 miglia di navigazione.
-
step 04
Quarto giorno - Da Kalamos a Kastos - 6 miglia
Siamo partiti da Kalamos dove ci siamo riposati ieri sera e facciamo rotta su Kastos per questo quarto giorno di crociera. L'isola di Kastos è molto tranquilla e la vegetazione è molto ricca. Sbarcate con il vostro tender e andate a godervi il fresco dei pini in una delle numerose spiagge dell'isola. L'isola è poco popolata e gli abitanti sono molto ospitali. Potete fermarvi a chiacchierare con loro o comprare del pesce appena pescato da cucinare e gustare direttamente sulla vostra barca a noleggio. Domani ci attende una navigazione più lunga, sono infatti 17 le miglia che ci separano dalla nostra prossima meta, Itaca!
-
step 05
Quinto Giorno - Da Kastos a Itaca - 17 miglia
Stamattina siamo partiti presto per coprire le 17 miglia che separano Kastos da Itaca. La nostra destinazione è il porto di Vathy un dei porti naturali più grandi d'Europa. Potete decidere di fare direttamente scalo in porto e poi scendere a terra ed esplorare l'isola o navigare intorno all'isola e raggiungere il porto per passare la notte. Qui potrete trovare tutto il necessario anche per uno scalo tecnico come una pompa di carburante e dei negozi.
-
step 06
Sesto giorno - Da Itaca a Cefalonia - 16 miglia
Ultimo scalo prima del rientro a Lefkada. Cefalonia è a circa 16 miglia ed è una delle mete più conosciute tra le isole ioniche della Grecia. Una buona ragione per fare una sosta sull'isola? Le sue spiagge! Myrtos, Antisamos o ancora Lourdas e Skala sono tra le più conosciute, ma facendo rotta verso Fiskardo dove trascorreremo l'ultima notte, potete fermarmi in una qualsiasi delle numerose spiaggette riparate accessibili solo dal mare. Nonostante l'isola sia tra le più conosciute è riuscita fino ad oggi a non soffrire del turismo di massa e le acque sono limpide e le navigazioni tranquille. Se preferite le spiagge di sassi vi consigliamo di fare rotta verso il nord dell'isola, se invece preferite le lunghe spiagge di sabbia la parte sud dell'isola che fa per voi.
-
step 07
Settimo Giorno - Ritorno a Lefkada - 26 miglia
In questo ultimo giorno di vacanza facciamo di nuovo rotta verso Lefkada. Sono circa 26 le miglia che ci separano dal porto di Lefkada per un totale di 3,5 ore in media. Allora questa mattina ci possiamo godere un po' il sole nel pozzetto della nostra barca a noleggio prima di riprendere il largo verso Lefkada. Rientrando in porto non dimenticatevi di fare il pieno alla barca e di verificare di non aver dimenticato nulla. Passate un'ultima serata a godere del rumore delle onde e del profumo del mare domani ritorno alla realtà!