7 giorni in barca a vela per scoprire le Cicladi
Itinerario a vela nelle Cicladi
GlobeSailor vi propone un esempio di itinerario in Grecia partendo da Atene. Seguendo questa rotta potrete scoprire le meraviglie del mar Egeo. Lungo la crociera potrete visitare Atene, ma anche le falose Cicladi; una crociera tra le richezze culturali e la bellezza dei paesaggi. Pronti a salpare per la Grecia?
-
step 01
Primo giorno- Arrivo al porto di Atene -Check in
Vi consigliamo di imbarcarvi da Marina Alimos – Kalamaki nel cuore di Atene. E' la base migliore da dove partire per una vostra crociera alle Cicladi. La Marina Alimos – Kalamaki è ben attrezzata ed offre ottimi servizi; potrete fare qui cambusa e prepararvi alla partenza. Approfittate del momento del check-in per fare un inventario dettagliato e chiedere al capo base tutte le informazioni utili per la vostra crociera. Prima di salpare, non dimenticatevi che la città è ricca culturalmente, da non mancare il Panthéon e il teatro di Dionisio.
-
step 02
Secondo giorno - Isola di Kea (40 miglia)
Fate rotta a sud verso l'isola di Kea, a 40 miglia da Atene. L'isola di Kea (Keos in greco) fa parte dell'arcipelago delle Cicladi ed è quasi sconosciuta ai diportisti. Famosa per il suo magnifico paesaggio fatto di montagne e di valli verdeggianti. Potrete passare la notte all'ormeggio a Poleis, una bellissima baia a sud dell'isola. Prima di partire, gettate l'ancora nel villaggio di pescatori di Vourkari. Da qui potrete adattare il vostro itinerario nelle Cicladi se necessario.
-
step 03
Terzo giorno - Isola di Sifnos (30 miglia)
Puntate verso l'isola di Sifnos, situata a 30 miglia circa da Kea. Potete ormeggiare a Kamares, punto ideale per partire alla scoperta dei meravigliosi fondali marini e fare delle immersioni. Se non volete cimentarvi nelle immersioni potrete sempre approfittare delle sue magnifiche acque per fare un bel bagno rinfrescante e rilassarci sul ponte della vostra barca a noleggio!
-
step 04
Quarto giorno - Paros (31 miglia)
Fatevi cullare dal vento verso l'isola di Paros. La terza più grande isola delle Cicladi vi accoglierà con il suo carico di storia e di cultura. Se volete concedervi una passeggiata a terra vi consigliamo di visitare Lefkes, senza dubbio il villaggio più caratteristico dell'isola. Se invece volete rilassarvi vi consigliamo di gettare l'ancora nella grande baia di Naoussa e approfittate della vostra crociera per cimentarvi con la pesca, fare immersioni o godervi la magnifica temperatura dell'acqua. Le spiagge sono numerose su quest'isola e vi conquisteranno sicuramente! La sera, costeggiate la costa Ovest fino a ridiscendere verso il porto di Paroikia. Domani rotta su Serifos.
-
step 05
Quinto Giorno - Serifos (28 miglia)
Serifos la rocciosa vi attende a qualche ora di navigazione. Quest'isola saprà sorprendervi grazie al suo carisma e la sua autenticità. L'isola offre l'imbarazzo della scelta per gettare l'ancora tra Lia, con le sue acque turchesi o Karavi più calma. Da qui potrete partire alla scoperta del villaggio dove potrete farvi soprendere dalla magnifica vista sulle coste de Serifos. Le spiagge della baia di Koutlas sono meno accessibili ma valgono tutto lo sforzo fatto per raggiungerle. Godetevi questa serata in rada e fate il pieno dei suoni e dei colori del mare in questa penultima notte a bordo della vostra barca a noleggio.
-
step 06
Sesto giorno - Kythnos (23 miglia)
Kythnos è un'isola autentica, furoi dalle rotte turistiche delle cicladi. La costa ancora incontaminata vi lascia ampia scelta di spiagge e baie in cui dare fondo all'ancora. Approfittate di quest'ultimo giorno di crociera per svagarvi grazie alle fonti termali di Loutra. Passeggiate a Merichas e fermatevi a guardare l'attività sui pontili e nelle taverne. Questa è purtroppo l'ultima serata della vostra crociera, godetevi al massimo la bellezza del mare visto dalla vostra barca, non dimenticatevi un ultimo tuffo al tramonto per concludere in bellezza questa crociera. Domani rotta su Atene.
-
step 07
Settimo Giorno - Da Kythnos ad Atene (48 miglia)
Ultima navigazione per raggiungere il porto di Atene. Salpate l'ancora presto per affrontare quest'ultima navigazione verso il porto di Alimos. Trascorrerete l'ultima notte a bordo prima di dover lasciare la barca domani mattina. Non dimenticatevi di sistemare e pulire la barca per facilitare il check out il mattino. Dopo questa settimana nelle Cicladi avrete voglia di ripartire alla scoperta di tutte le baie e calette segrete che non avete ancora esplorato. Le cicladi si prestano a molteplici itinerari che sapranno sempre sorprendervi.