Sette giorni in barca a vela per scoprire la Maddalena
Navigando tra tesori naturali: viaggio nell'Arcipelago della Maddalena
GlobeSailor vi propone un pratico itinerario di 7 giorni in Sardegna partendo da Portisco. Seguendo questa rotta potrete scoprire le meraviglie del mare della Sardegna e dell'arcipelago della Maddalena: una crociera ideale per gli amanti della natura e dei paesaggi mozzafiato.
-
step 01
Benvenuti a Portisco
Vi consigliamo di imbarcarvi da Portisco che si trova in una posizione ideale, sia rispetto all'aeroporto di Olbia sia per seguire la vostra rotta verso l'arcipelago della Maddalena. La Marina è ben attrezzata ed offre ottimi servizi; potrete fare qui cambusa e prepararvi alla partenza. Approfittate del momento del check-in per fare un inventario dettagliato e chiedere al capo base tutte le informazioni utili per la vostra crociera.
-
step 02
Giorno 1 : da Portisco a Tavolara - 12 miglia
In questo primo giorno di navigazione cominciate facendo rotta verso Capo Figari e il Golfo di Olbia direzione le isole di Tavolara e Molara. Approfittate di queste prime miglia per testare il vostro equipaggio e l'equipaggiamento della barca, fate dei bordi per verificare le vele mentre fate direzione verso la baia di Spalmatore da cui potrete godere della vista della fantastica spiaggia e delle acque cristalline per concedervi questo primo bagno sardo.
-
step 03
Giorno 2 : l'isola di Caprera - 21 miglia
Dopo aver testato l'equipaggio potrete affrontare una navigazione più lunga in direzione Caprera. L'isola fa parte dell'arcipelago della Maddalena e fa parte del parco naturale e dell'area marina protetta. Varie calette sono a vostra disposizione tra cui Cala Coticcio nella parte est dell'isola o Cala Brigantina a sud-est in cui potrete ripararvi. I punti da vedere assolutamente sono, verso il sud dell'isola, Punta Rossa e le spiagge di cala portese e Porto Palma. Nella parte nord potrete dilettarvi a scoprire le numerose spiagge che restano inaccessibili da terra. Da non perdere nelle vostre escursioni a terra la visita della casa di Garibaldi.
-
step 04
Giorno 3 : Bonifacio - 18 miglia
In questo terzo giorno approfittiamo della vicinanza della Corsica per fare una scappata in terra francese. Bonifacio saprà affascinarvi già dal vostro ingresso in porto. Durante la vostra gita a terra vi consigliamo di visitare la cittadella e approfittare delle specialità locali se siete golosi. Per questa serata francese godetevi una buona cena in pozzetto con i vostri compagni di viaggio ed ammirate il paesaggio, e domani si torna a Budelli.
-
step 05
Giorno 4 : Budelli e Spargi - 14 miglia
Dopo la sosta in terra francese, rotta su Budelli a sole 11 miglia da Bonifacio. Qui potrete ammirare la magnifica e celeberrima spiaggia di sabbia rosa ma mi raccomando non portate via qualche granello come souvenir. Dopo la sosta nell'isola di Budelli raggiungiamo l'isola di Spargi a sole 3 miglia di navigazione. L'isola vi stupirà con le sue numerose calette dove potrete godere delle magnifiche acque cristalline della Sardegna tra cui Cala Grano in cui potrete gettare l'ancora per passare la notte. Per gli appassionati d'immersioni c'è l'immancabile secca Washington. Domani rotta sulla Maddalena!
-
step 06
Quinto giorno : La Maddalena - 3 miglia
La Maddalena è la città principale dell'isola con stradine in tipico stile genovese. Potrete ancorare a Cala Gavetta che è il punto d'attracco principale dell'isola. Qui troverete tutte le comodità necessarie e anche negozi e ristoranti. Se decidete di passare la notte in porto qui a Cala Gavetta vi consigliamo di prenotare in anticipo specialmente se navigate in alta stagione se invece desiderate dormire in rada l'isola offre numerose possibilità come Cala Francese che rimane protetta dal vento. Domani ultima sosta a Pevero.
-
step 07
Sesto Giorno : Pevero - 9 miglia
Pevero è la nostra ultima sosta in questo itinerario di una settimana nell'arcipelago della Maddalena. Pevero è una bellissima baia appena dietro la marina di Porto Cervo. La baia è prottetta dal Maestrale quindi pensate a prenotare se il meteo prevede vento forte altrimenti rischiate di trovare la marina piena. Approfittate di questa notte in porto e passeggiate lungo la famossima Costa Smeralda. Da qui siete a circa un'ora di navigazione da Portisco e dal golfo di Cugnana.
-
step 08
Settimo giorno : Portisco - 5 miglia
In questo ultimo giorno della vostra vacanza a vela nell'arcipelago della Maddalena facciamo rotta su Portisco. Una volta arrivati in porto non dimenticate di verificare che tutto sia in ordine in barca e che non abbiate dimenticato nulla. In quest'ultima sera in Sardegna prendete l'aperitivo in pozzetto guardando il tramonto e approfittate per fare un ultima passeggiata a terra per godere dei colori della Sardegna.