Alla scoperta dell'arcipelago spezzino
Itinerario da Bocca di Magra
GlobeSailor vi propone un fantastico itinerario lungo l'arcipelago spezzino: dal promontorio del Caprione, circumnavigando il Tino e la Palmaria per poi arrivare fino alla splendida Portovenere. Potrete navigare alla scoperta di questa baia unica, amata anche dai famosi poeti inglesi come Byron.
-
step 01
Bocca di Magra - Tellaro (6 Miglia nautiche)
L'itinerario parte da qui, da Bocca di Magra, piccolo villaggo di pescatori in provincia di La Spezia. Partendo da qui vi troverete a navigare in uno splendido Golfo. Vi proponiamo Tellaro come prima tappa, piccolo borgo marinaro arroccato su una scogliera, famoso per le case colorate tipiche della Liguria e amato da molti artisti italiani e stranieri. Via mare è il modo migliore per conoscere questo paese dal fascino unico.
-
step 02
Tellaro - Lerici (2 Miglia nautiche)
Dopo Tellaro vi consigliamo di proseguire verso Lerici, situato nel golfo orientale della Spezia, noto nella baia per l'imponente castello, oggi sede museale. Da Lerici potrete costeggiare il paese con le sue case colorate tipiche della liguria e veleggiare lungo la costa, fino alla Venere Azzurra e San Terenzo, altro paesino dal fascino unico.
-
step 03
Lerici - Fezzano (4 Miglia nautiche)
Dopo aver visitato il Golfo dei Poeti, potrete salpare alla volta di Fezzano dall'altra parte della baia. Superata la città di La Spezia, famosa per i suoi arsenali militari e i cantieri, potrete godere nuovamente del fascino della costa spezzina e veleggiare verso Le Grazie e Fezzano. Fezzano, piccolo borgo marinaro, conserva la tipica architettura ligure e i caratteristici carruggi. Veleggiando lungo la sua costa potrete preseguire verso la vicina PortoVenere o per l'isola Palmaria, il Tino o il Tinetto.
-
step 04
Fezzano - Portovenere (3 Miglia nautiche)
Siamo all'ultima tappa del nostro itinerario: Portovenere. Da Fezzano potete proseguire a vela lungo la costa, superare il piccolo paesino delle Grazie per poi raggiungere la famosa penisola di Portovenere. Portovenere si trova all'estremità settentrionale del Golfo di La Spezia. Il paese, splendido borgo sul mare, infatti sorge su di una penisola che si affaccia di fronte a tre piccole isole: la Palmaria, il Tino e il Tinetto. Potrete farvi l'ultimo bagno in questo magnifico Golfo dall'acqua trasparente in un panorama dal fascino unico!
-
step 05
Portovenere - Riomaggiore (6 Miglia nautiche)
Riomaggiore è il borgo più orientale delle Cinque Terre ed è caratterizzato da casette colorate. Risalendo le stradine è possibile ammirare l'antica storia di questo paesino, grazie al suo castello, le case medioevali, il suo porto e la Torre di Guardiola.
-
step 06
Riomaggiore - Manarola - Punta Santa Teresa (9.6 Miglia nautiche)
Manarola è uno dei borghi più belli delle Cinque Terre, costruito sul costone di una scogliera che offre viste panoramiche mozzafiato. È anche rinomata per la produzione di vino, lo Sciacchetrà, che viene citato nei testi fin dall'antichità. Il porticciolo si trova al riparo in una gola chiusa tra due promontori rocciosi. Il grazioso paesino ha ottimi ristorantini, è conosciuto per "la via dell'amore" e per la chiesa gotica di San Lorenzo.
-
step 07
Punta Santa Teresa - Bocca di Magra (5 Miglia nautiche)
Rientro a Bocca di Magra.