Itinerario lungo la Bretagna del Sud
Scoprite le isole della Bretagna del Sud con un itinerario di sette giorni, e partite alla scoperta degli splendidi paesaggi bretoni. Les Glénans, Belle-Île-en-Mer, l’île de Groix sono alcune delle isole che potrete ammirare lungo il vostro viaggio. La Bretagna Sud è ricca sia sul piano culturale che naturalistico. GlobeSailor vi propone un itinerario attraverso le isole della Bretagna Sud; pronti a salpare verso questa splendida terra?
-
step 01
Primo giorno: Concarneau-Les Glénans
La marina di Concarneau è il posto ideale per partire per una crociera. Facilmente accessibile sia di giorno che di notte e senza maree contrarie, potrete pianificare il vostro viaggio senza stress. Il canale di accesso e di uscita è ben segnalato, ma fate attenzione alle barche di pesca. Prima della vostra partenza, non dimenticate di visitare la città vecchia ! Salpate poi verso l'arcipelago dei Glenans, in direzione sud, dopo aver passato la punta di Cabellou. Avvistate le prime isole dell'arcipelago, vi consigliamo di consultare il portolano dei Glenans. Non cercate di fare un ormeggio in un luogo selvaggio, ma provate uno di questi luoghi dove passare la notte: La Pie (molto facile, ma complesso da mantenere per via del vento del nord, si trova tra l'isola di St Nicolas e l'isola di Bananec), La Chambre (il più conosciuto), l’Anse du Phare (situato su Penfret, è l'ormeggio più vicino a Concarneau) e Posmar (situato sull'altra costa di Penfret). Fate attenzione perchè l'arcipelago è costellato di rocce isolate, come la Tête de Mort, tristemente celebre per aver causato numerosi naufragi.
-
step 02
Secondo giorno: Les Glénans-Belle Ile
Eccovi pronti a salpare per la tappa più lunga del vostro viaggio, niente di allarmante però. Dopo esservi allontanati dall'arcipelado dei Glenans in mattinata, fate rotta sud, sud-est. La navigazione non è difficile : il vostro primo way point è il Phare des Poulains che segnala la punta nord-ovest di Belle île. Potete approfittare di questa tappa per abbronzarvi, pescare, fare un bagno in alto mare (attività riservata agli adulti buoni nuotatori), e, se avete fortuna, potrete anche ammirare i delfini. Arrivati al Phare des Poulains, potete costeggiare l'isola a nord. Avrete dunque due possibilità: il porto di Sauzon, e più ad est, il porto di Palais. Sauzon è un piccolo porto ricco di fascino. Da sapere : all'ingresso del porto potrete trovare bassa marea, è bene dunque avere la deriva mobile oppure ormeggiarsi alla boa. Troverete anche un bacino che ha 170 posti per i visitatori; non potete entrarci se superate 1metro80 di pescaggio. Il porto di Palais, il più grande dell'isola è ben attrezzato, può ospitare diverse barche senza limite di pescaggio e non avrete la marea contro alla partenza. Il porto si trova nel cuore della capitale, è quindi più pratico di Sauzon.
-
step 03
Terzo giorno: Belle île
Per visitare Belle île vi consigliamo di noleggiare una bici. Potrete fare una passeggiata, attraversare l'isola senza problemi e ammirare la natura selvaggia. Potrete raggiungere la punta dei Poulains e costeggiare le falesie bagnate dal mare turchese. Non dimenticate di visitare il museo Sarah Bernhardt. Per gli amanti del surf, o per chi ama bagnarsi tra le onde, vi consigliamo la spiaggia Donnants.
-
step 04
Quarto giorno: Belle île-Houat
Puntate verso est, sia da Sauzon o da Palais, verso Houat, una piccola isola di 5km paradisiaca. Potete ormeggiare nel porto di Saint Gildas che offre un servizio minimo. Vi consigliamo di ormeggiare in giornata davanti a una delle spiagge di sabbia dell'isola e passare la notte al porto. Potete tranquillamente visitare l'isola a piedi.
-
step 05
Quinto giorno: Houat-Hoëdic
Fate rotta a sud est e in un'oretta arriverete a Hoëdic, sorella di Houat. Troverete due porti, l’Argol a Nord, e La Croix a sud. L’Argol non offre grandi servizi, il porto di La Croix non ha infrastrutture ma li vicino troverete una magnifica spiaggia di sabbia fina.
-
step 06
Sesto giorno: Hoëdic-Groix
Prima di quest'ultima tappa vi facciamo risalire verso nord ovest; in Bretagna del sud la navigazione non è problematica, ma è bene sempre consultare la meteo e basare il proprio itinerario in funzione delle previsioni. Nell’îsola di Groix si trova un grande porto con posti sulla banchina e alla boa. I pontile è accessibile 2h prima e 2h dopo l'alta marea. Fate attenzione altrimenti perchè con la risacca è impossibile accedervi. In caso di brutto tempo, modificate il vostro itinerario e scegliete uno scalo più sicuro come Lorient.
-
step 07
Settimo giorno: Groix-Concarneau
Quest'ultima tappa vi riporta al porto di partenza. Fate rotta a Nord Ovest sulla punta di Trévignon che si trova all'ingresso della baia di Concarneau. Dopo 7 giorni di navigazione nelle isole selvagge della Bretagna sud, ritornare alla civiltà sarà traumatico, vi verrà voglia di mollare gli ormeggi di nuovo sempre per la Bretagna o verso nuove mete.