Una crociera a vela di 7 giorni per scoprire la Dalmazia meridionale
Itinerario a vela da Dubrovnik
Scoprite la Croazia attraverso una crociera indimenticabile ! GlobeSailor vi propone un esempio di itinerario con partenza da Dubrovnik, che vi immergerà nella cultura croata godendo di magnifici paesaggi, uno più bello dell'altro. Se amate una navigazione tranquilla, questa zona di mare è l'ideale. Tra la cultura e un "dolce far niente" al sole, questo itinerario con partenza da Dubrovnik vi affascinerà !
-
step 01
Giorno 1: Dubrovnik - Check in
Situato alla foce del fiume, vicino all'antica città di Dubrovnik, questo porto turistico dispone di una eccellente base e ha persino ricevuto la Bandiera Blu per le condizioni di pulizia delle sue infrastrutture e le vicine spiagge. Sicuramente è un porto ideale per cominciare una navigazione in Croazia. Andate incontro al capo base ed iniziate un accurato check in per poi fare cambusa. Potrete cenare in uno dei ristoranti tipici del luogo.
-
step 02
Giorno 2: navigazione da Dubrovnik a Lopud (8 miglia)
La vostra crociera in Croazia inizia partendo da Dubrovnik. Vi consigliamo di fare controllare per bene gli equipaggiamenti della vostra barca a noleggio durante il check in e fare cambusa. Salpate poi alla volta di Lopud, un piccolo porto molto tranquillo situato a circa 9 miglia da Dubrovik. Potrete sfuggire dal chiasso delle auto e dalla confusione e godervi la splendida vegetazione subtropicale. Questo scalo è il posto ideale per rilassarvi in questo porto ricco di fascino.
-
step 03
Giorno 3: navigazione da Lopud a Mljet (17 miglia)
Dopo esservi goduti l'alba dal trampolino ed aver fatto una ricca colazione, fate rotta verso Mljet che offre degli ottimi ormeggi. L'isola di Mljet é considerata parco nazionale ed offre diverse passeggiate da fare nel cuore di una foresta lussureggiante ricca di fauna. Il litorale dell'isola vi permetterà di fare una pausa e godervi il mare prima di attraccare al porto per trascorrervi la notte.
-
step 04
Giorno 4: navigazione da Mljet a Korcula (25 miglia)
In questo quarto giorno sarete in grado di affrontare una navigazione più lunga in direzione di Korcula, un'altra isola del mar Adriatico. Considerata una delle isole più belle della Croazia, Korcula é ricca di numerose specie animali e vegetali rare. Qui troverete anche sontuosi resti veneziani come palazzi e case medievali. Si dice inoltre che Korcula sia la città natale del celebre Marco Polo.
-
step 05
Giorno 5: navigazione da Korcula a Zuljana (15 miglia)
Oggi si issano le vele in direzioni di Zuljana, un pittoresto villaggio situato sulla riva sud occidentale della penisola di Peljesac. Rimarrete stupiti da diversità naturali, incredibili paesaggi di rocce sospese e paesaggi di lussureggianti pinete che si estendono lungo tutta la riva del mare con meravigliose spiagge di ciottoli, tesori sottomarini e gente locale amichevole che sono i motivi principali per cui Žuljana continua ad attrarre ogni anno più visitatori da tutto il mondo. Insomma, uno stop ideale per godersi mare e natura.
-
step 06
Giorno 6: navigazione da Zuljana a Sipan (21 miglia)
In questo quinto giorno vi proponiamo di navigare in direzione di Sipan, la più grande isola dell'arcipelago delle Elaphites; proseguirete cosi la rotta di ritorno verso Dubrovnik. L'isola offre numerosi ormeggi; potrete godervi il sole a bordo della vostra imbarcazione oppure bagnarvi in acque calde e chiare. Alla sera potrete ormeggiare al porto di Sipanska Luka, ad ovest della penisola, noto per le sue ville patrizie costruite intorno al XVI e XVII secolo.
-
step 07
Giorno 7: navigazione da Sipan a Dubrovnik (10 miglia)
La vostra crociera in Croazia é quasi giunta al termine ed é giunto il momento di salpare in direzione di Dubrovnik e godersi gli ultimi 10 miglia di navigazione. La città di Dubrovnik é patrimonio cuturale mondiale dell'Unesco, non potete dunque ripartire senza aver prima visitato i monumenti ed i luoghi culturali. Non bisogna poi dimenticare che si tratta anche della destinazione più turistica del Paese, perfetta anche come località balneare grazie alle meravigliose coste. Non dimenticate di fare il piano di acqua e carburante prima di consegnare la barca al check out e cominciare a programmare la vostra prossima vacanza in barca a vela!