Un itinerario in Grecia ideale per le famiglie
Itinerario di navigazione di una settimana da Lefkada
Il Mar Ionio è un'ottima alternativa alle Cicladi per navigare in Grecia. Il porto turistico di Lefkada, nel nord dell'isola, è un ottimo punto di partenza per la tua crociera, con numerose barche a noleggio e servizi di rifornimento. Così come numerosi rifugi e ormeggi lungo il percorso. Ti proponiamo un itinerario di una settimana per scoprire la pluralità di questi paesaggi e godere di soste nel cuore di numerosi villaggi pittoreschi. Sono possibili molte altre alternative, chiedi consiglio al tuo esperto GlobeSailor.
-
step 01
GIORNO 1: Marina di Lefkada
Appuntamento alle 18:00 presso il porto turistico di Lefkada (circa 20 minuti di auto dall'aeroporto di Aktion) per imbarcarsi sulla tua barca a vela. Prenditi tempo per familiarizzare con la barca e per salire a bordo. Avrai la serata per esplorare anche la città di Lefkada.
-
step 02
GIORNO 2: Lefkada - Vathi (Meganisi) (circa 10 miglia)
È il momento di lasciare il porto e raggiungere Vathi, un pittoresco villaggio situato a nord-est dell'isola di Meganisi. Durante la pausa pranzo, potrai fare un primo tuffo nella graziosa baia di Porto Varco. All'arrivo a Vathi, scoprirai incantevoli case bianche. Gli amanti delle escursioni apprezzeranno i sentieri che costeggiano la costa, offrendo una vista sublime sul Mar Ionio. E perchè non concedersi un rinfresco in una delle tante taverne locali?
-
step 03
GIORNO 3: Vathi - Vasiliki (Lefkas) (circa 17 miglia)
Si issano le vele e si segue la costa meridionale di Lefkada fino a Vasiliki. Lungo il percorso è possibile fare una sosta per il bagno o il pranzo nel piccolo porto di Sivota. Ci sono diverse taverne e ristoranti di pesce. Continua la tua navigazione fino alla baia riparata di Vasiliki a sud dell'isola, considerata uno dei migliori spot di windsurf al mondo! Forse ti lascerai tentare da una piccola sessione di iniziazione? Potrai anche scendere a terra e passeggiare lungo la costa per rilassarti sulla spiaggia di Agiofili. Per la cena prova il ristorante "Taverna Spilia" per gustare le specialità locali.
-
step 04
GIORNO 4: Vasiliki - Fiskardo (Cefalonia) (circa 11 miglia)
Prosegui verso sud in direzione di Cefalonia, la più grande delle isole ioniche. Si getta l'ancora a nord dell'isola, nel piccolo porto di Fiskardo. Passeggiando per questo antico villaggio di pescatori, scoprirai case veneziane del XVIII secolo. Potrai anche rilassarti sulle sue spiagge di ghiaia (a Foki Beach per esempio) o uscire pinne, maschere e boccagli per esplorare i fondali marini. Anche qui non mancano taverne e ristoranti...
-
step 05
GIORNO 5: Navigazione libera
Oggi hai tutto il giorno per navigare dove vuoi. Da Fiskardo, puoi seguire la costa fino al sud dell'isola, facendo soste in tranquille insenature, o recarti sull'isola di Itaca, e seguire le orme di Ulisse. Le piccole isole di Atokos e Arkoudi sono perfette per rilassarsi e godersi la natura selvaggia.
-
step 06
GIORNO 6: Baia di Abelike (Meganisi)
Questa mattina, direzione nord di Meganisi per un ancoraggio nella bella baia di Abelike. Verde e autentico, è stato preservato da abitazioni e altre costruzioni. Tuttavia, troverai alcune taverne e ristoranti per rinfrescarti. Offre un ottimo spot per lo snorkeling grazie alle sue acque chiare e calde. Per la cena, vai al ristorante "Taverna Avra", che offre una splendida vista sulla baia. Allo stesso tempo, potrai ammirare il tramonto.
-
step 07
GIORNO 7: Baia di Abelike - Lefkada (circa 12 miglia)
Inizia il tuo viaggio di ritorno verso Lefkada navigando lungo la costa orientale dell'isola. Fai una pausa pranzo in una tranquilla baia prima di raggiungere il porto turistico di Lefkada nel tardo pomeriggio. Per la tua ultima cena, prova il ristorante "Rachi", situato sulle alture di Lefkada, con vista panoramica sul mare.
-
step 08
GIORNO 8: Lefkada
Sbarca alle 9:00 e fai il check-out con il capo base. Controlla bene tutti gli elementi della barca prima di firmare l'inventario di ritorno. Approfitta della tua ultima giornata a Lefkada per rilassarti o fare un'escursione prima di concludere l'avventura con un delizioso pranzo al ristorante "Fisherman’s Hut", specializzato in frutti di mare dell'isola.