Itinerario di 7 giorni in barca a vela nelle isole del Morbihan
Rotta di navigazione da Lorient (Kernevel)
La Bretagna meridionale e il Morbihan sono tra le aree di navigazione più popolari della costa francese. Lorient o Kernevel (a Larmor Plage - di fronte a Lorient) sono basi ideali per una settimana di navigazione. A sud di Lorient, offriamo un itinerario di navigazione sicuro per famiglie o principianti con sessioni di navigazione relativamente brevi di 3 o 4 ore al giorno. Groix, Quiberon, Belle-Île, Houat... offrono un'area di navigazione tecnica e sicura, ma anche alcune delle più belle tappe del Morbihan e di tutta la Bretagna!
-
step 01
Groix - Port Tudy (6 miglia)
Raggiungere Groix dal porto di Lorient richiede solo un'ora o due al massimo a seconda del vento (spesso sottovento o da ovest con una termica a fine giornata) ed è possibile mollare gli ormeggi il sabato dopo l'approvvigionamento e inventarsi di dormire a Groix la prima sera della crociera in Bretagna. Fate attenzione quando lasciate il porto di Lorient, di fronte alla magnifica cittadella di Port Louis, perché sull'acqua navigano molte barche, traghetti, imbarcazioni commerciali e persino kite surfisti. La corrente, soprattutto in caso di alta marea, può essere sorprendente.
-
step 02
Giorno 2: Belle-Île - Sauzon (20 miglia)
Da Port Tudy, salpate per Belle-Île, la più grande delle isole bretoni, e attraccate nell'incantevole porto di Sauzon. Partite alla scoperta dell'"isola dai mille volti". Gli amanti della natura saranno entusiasti: 100 km di sentieri escursionistici, brughiere lungo le ripide scogliere, spiagge e piccole insenature... Passeggiate per le tipiche stradine di Sauzon e prendetevi il tempo per ammirare le colorate case tradizionali. Non salpate senza aver visitato i mercati locali, i cui prodotti freschi sono un vero piacere da gustare.
-
step 03
Giorno 3: Belle-Île - Palais (4 miglia)
Un solo giorno di visita non sarà sufficiente... Approfittate quindi di un secondo giorno sull'isola e navigate lungo la costa fino al porto di Le Palais, a sole 4 miglia a est. Quando si attracca al porto, si può vedere la maestosa cittadella di Vauban, la cui sagoma domina il porto. Non dimenticate di visitarla per scoprire la memoria dell'isola. Dalla sua cima si gode di un panorama straordinario.
-
step 04
Giorno 4: Houat (10 miglia)
In questo quarto giorno di navigazione, salpate per una sosta fuori dal mondo sull'isola di Houat. Questo piccolo gioiello di 3 km di lunghezza vi garantisce un cambiamento di scenario e di calma. È possibile ancorare alla Grande plage (Trearc'h Er Goured) ed esplorare i sentieri escursionistici. In questa occasione si possono osservare alcuni rari dolmen e menhir risalenti al periodo in cui Houat era ancora legata alla terraferma. Non dimenticate di prenotare un tavolo al Restaurant Les Iles. Questo ristorante offre una cucina locale con prodotti freschi, 100% locali e di stagione! Notte all'ancora.
-
step 05
Giorno 5 : Hoëdic (4 miglia)
Continuate il vostro itinerario con una breve e facile navigazione verso Hoëdic, la "sorella minore" di Houat a sole 4 miglia di distanza. Quest'isola bretone può essere scoperta anche a piedi o in bicicletta. Visitate il forte di Hoëdic, situato nel centro dell'isola, dove potrete ammirare mostre temporanee e permanenti. Per il piacere di bere un caffè sulla terrazza con una splendida vista sul mare, andate al Café du Nord! Notte all'ancora.
-
step 06
Giorno 6: Groix (28 miglia)
In questo penultimo giorno di navigazione, issate lentamente le vele verso Groix. Questa lunga tappa vi permetterà di avvicinarvi al vostro porto di Lorient, probabilmente virando un po' se il vento è da ovest, o sottovento con un vento da est. Approfittate dell'opportunità di ancorare alla spiaggia di Sables Rouges. Notte all'ancora.
-
step 07
Giorno 7: Groix - Lorient - Kernevel (6,5 miglia)
Per concludere il vostro viaggio in barca a vela, approfittate della vostra giornata sull'isola fino all'ultimo minuto! Il porto di Kernevel a Lorient non è lontano!