Alla scoperta del Golfo Saronico: un'Indimenticabile settimana in mare
Navigazione nel Golfo Saronico
Più accessibile e meno ventoso delle Cicladi, il Golfo Saronico, riparato dal Meltemi, è un compromesso ideale per gli equipaggi familiari e per le partenze più brevi da Atene. Grazie a questo itinerario da Atene a Epidauro, scoprirete isole paradisiache, senza dimenticare di scoprire la ricchezza culturale di questa antica civiltà.
-
step 01
Giorno 1: Atene - Check in
Imbarco dalla base Marina Alimos di Atene. Prendete tempo con il responsabile della base per fare l'inventario e familiarizzare con la barca. È possibile acquistare facilmente i rifornimenti nei supermercati dietro il porto turistico. Prima di salpare, cercate di ritagliarvi un giorno di vacanza per visitare Atene, la capitale e la città più grande della Grecia. Tra siti antichi e modernità, scoprirete il fascino e il dinamismo di una città dal patrimonio vario e abbondante.
-
step 02
Giorno 2: Atene - Egina (18 miglia)
Il primo giorno di crociera si parte per Egina, un'isola nel cuore del Golfo Saronico, famosa per i suoi siti archeologici, tra cui il Tempio di Zeus e il Monastero di Agios Nektarios. Nelle piccole taverne tipiche, non perdete l'occasione di assaggiare le specialità culinarie dell'omonima città, soprattutto i pistacchi e il pesce fresco. In serata, ormeggiate al porto di Agia Marina, famoso per le sue spiagge e la sua vita notturna.
-
step 03
Giorno 3: Egina - Methana (10 miglia)
Si prosegue verso Methana, a sud-ovest, una penisola di origine vulcanica. Qui è possibile scalare il vulcano e visitare le antiche fortificazioni. La penisola è anche ricca di sorgenti termali che si dice abbiano proprietà curative. Infine, sfidate i sentieri costieri e godetevi la vista del Golfo Saronico, per una fuga tra mare e montagna.
-
step 04
Giorno 4: Methana - Poros (6 miglia)
In questo quarto giorno di navigazione, issate le vele e dirigetevi verso Poros, un gruppo di due isole separate da un piccolo canale. A breve distanza dal Peloponneso e dalla città di Galatas, Poros è famosa per le sue incantevoli stradine e le colline di case bianche con le imposte colorate. Infine, non perdete la cala di Vaghiona, famosa per le sue acque limpide. Per la notte, ancorare a Sphaeria.
-
step 05
Giorno 5: Poros - Hydra (14 miglia)
Dal porto di Poros, dirigetevi verso la mitica isola di Hydra, una delle più autentiche del Golfo; non sono ammesse auto. Tutto si fa con l'asino! Hydra è anche conosciuta come il luogo più romantico della Grecia. Scoprite l'architettura della città, passeggiate sul lungomare, fate immersioni subacquee o salite alle grotte per ammirare i punti panoramici sulle scogliere. Infine, scoprite la spiaggia di Bisti, la più bella dell'isola.
-
step 06
Giorno 6: Idra - Spetses - Epidauro (65 miglia)
Lasciatevi trasportare dalle onde a Spetses, un'isola con una ricca storia come patria dei cristiani albanesi in fuga dalle persecuzioni turche. Per saperne di più, visitate il Museo di Bouboulina, figura del patriottismo greco durante la guerra d'indipendenza. Nel tardo pomeriggio, è il momento di iniziare il ritorno. Fermatevi infine a Epidauro, una pittoresca città famosa per i resti del suo anfiteatro da quasi 15.000 posti.
-
step 07
Giorno 7: Epidauro - Atene (35 miglia)
L'itinerario del Golfo Saronico si conclude ed è ora di rientrare alla base di Atene. Prendete il mare per un po' e godetevi lo splendido scenario del Golfo per l'ultima volta. Non dimenticate di riordinare e pulire la barca per facilitare il check-out con il responsabile della base. Ricordate anche di riempire i serbatoi dell'acqua e del carburante.