27 barche a vela a Capo d'Orlando

Noleggio Barca a vela a Capo d'Orlando


Un luogo magico e autentico in una delle più belle regioni che il nostro paese ha da offrire. Nomi di grande spessore nella letteratura e nella storia hanno attraversato questo luogo come Carlo Magno e il celebre Orlando, da cui prende il nome la città. Capo d’Orlando vi saprà stupire con il suo centro storico assolutamente suggestivo, i monumenti da scoprire e le aree naturali vastissime e ricche di coltivazioni meravigliose. Cerchiamo di entrare nel dettaglio di ciò che troverete noleggiando una barca a vela a Capo d’Orlando.

Luoghi di interesse

Questo centro siciliano è rinomato in tutto il paese per essere sede di attività artistiche piuttosto rinomate e per i resti archeologici presenti. Uno dei luoghi d’interesse principalmente visitati è il Castello Bastione, anticamente utilizzato come arma difensiva per le piantagioni di canna da zucchero, essenziali per l’economia cittadina, oggi rappresenta un centro culturale polivalente dove potrete trovare sempre nuove mostre di altissimo livello. Tra le attrazioni principali di Capo d’Orlando le più conosciute sono Villa Piccolo e le Terme di Bagnoli. La prima sorge a pochi chilometri dal centro, racchiude e conserva quasi 2400 libri ed altri in fase di restauro. Una delle stanze più visitate è quella adibita per gli ospiti, la quale ospitò alcuni personaggi celebri del passato come Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del Gattopardo e cugino della famiglia Piccolo. La villa possiede inoltre un coloratissimo giardino dove poter passare qualche ora di relax immersi nel verde. Le Terme invece vennero portate alla luce nel 1987 e per tutti coloro i quali noleggiano una barca a vela da Capo d’Orlando rappresentano sena dubbio una meta obbligatoria del proprio itinerario; sono costituite da ben otto vani e si trovano a pochi minuti di distanza a piedi dal porto perciò molto comode da raggiungere. Imperdibili sono inoltre alcune delle collezioni conservate all’interno dei numerosi impianti museali come il Museo Civico, l’Antiquarium Comunale “Agartinide”, la Pinacoteca civica, il Santuario di Maria Santissima e tanti altri. Sono piuttosto celebri infine

Noleggiare una barca a vela a Capo d’Orlando, dove fare rotta?

Non è affatto facile rispondere a questa domanda, la posizione estremamente strategica del porto consente di raggiungere numerose destinazioni ed un eventuale itinerario dipenderà dalle vostre preferenze e dalla durata della vacanza. Numerosi navigatori scelgono questo porto come luogo di partenza per andare alla scoperta delle isole Eolie, le quali, vista la loro vicinanza, consentono di essere visitate in una settimana e racchiudono alcuni dei luoghi più suggestivi nei pressi di Capo d’Orlando. Si tratta di sette perle meravigliose ed affascinanti: la principale e più estesa è l’isola di Lipari. All’interno di quest’isola troverete storia e servizi di ogni sorta, ristoranti e locali aperti tutta la notte per gli amanti della vita mondana. L’isola di Vulcano invece vi sorprenderà con le sue coste e le sorgenti termali oltre ad essere una meta imprescindibile per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling; la Grotta del Cavalle, la Piscina di Venere e le spiagge a sud sono le più consigliate. Arriviamo poi all’isola più conosciuta delle Eolie, ovvero Stromboli. Uno dei due vulcani attivi e uno dei sei vulcani al mondo costantemente in eruzione; possiamo tranquillamente sostenere che per chi noleggia una barca a vela da Capo d’Orlando sarà un’esperienza unica e indimenticabile quella di vedere il vulcano in eruzione durante la notte. Le altre isole dell’arcipelago comprendono Salina, celebre per i prodotti gastronomici locali; Alicudi e Filicudi per gli amanti della natura incontaminata e del relax naturale più assoluto.

Abbiamo infine Panarea, l’isola più esclusiva delle Eolie, dove troverete negozi di grandi firme e ristoranti di lusso, oltre che feste su elegantissimi yacht per tutta la notte. Un altro possibile itinerario partendo da Capo d’Orlando comprende invece la visita ad alcune località situate lungo la costa nord dell’isola come Portorosa, Cefalù e Palermo, arrivando alle isole Egadi passando per Ustica, la (purtroppo) celebre isola situata a nord della costa sicula.

Tuttavia, dobbiamo precisare che un simile itinerario implicherebbe un minimo di dieci-dodici giorni per essere portato a termine per via delle lunghe distanze da percorrere. Alcuni itinerari propongono (con un minimo di quindici giorni di navigazione) la visita della parte orientale dell’isola passando dallo stretto di Messina, arrivando a Taormina, per poi visitare in ordine Catania, Siracusa e arrivare fino a Malta per poi iniziare il viaggio di ritorno. Altri ancora prevedono la circumnavigazione dell’isola passando per Ustica, Egadi, Pantelleria, Siracusa, Taormina, Messina e Capo Milazzo. La scelta dell’itinerario dipende, come avrete avuto modo di notare, dai vostri interessi e dal tempo che avrete a disposizione; ciò che è certo però è che questo incredibile porto chiamato Capo d’Orlando propone una vastissima gamma di luoghi da poter visitare in barca a vela, non resta che scegliere e salpare!