117 barche a vela a Portorosa

Noleggio Barca a vela a Portorosa


A volte uomo e natura, celeste e terrestre si uniscono in creazioni che hanno dell’incredibile. Risultati eccelsi dai più svariati colori e motivi in un districarsi di emozioni forti lungo le vie della natura impresse dall’uomo. Portorosa, il quale venne edificato nel 1985 da Giulio Minoletti, è un esempo emblematico di ciò che può accadere quando il naturale e l’artificiale si incontrano. Un luogo immerso completamente nella natura e nel verde, composto da canali navigabili su cui affacciano delle casette molto caratteristiche di colore appunto rosa, in virtù del nome del porto stesso. Noleggiare una barca a vela da Portorosa potrebbe essere definita come una scelta eccellente per coloro i quali sono alla ricerca del relax senza dimenticarsi dei servizi e dei comfort della modernità. Oltre ai numerosi servizi che vengono offerti dalla Marina locale, potrete raggiungere il porto dai due aeroporti principali isolani ovvero Catania e Palermo o da quello di Reggio Calabria, per poi essere comodamente accompagnati al molo da uno dei numerosi transfer privati che operano dagli scali. L’itinerario principalmente scelto è quello che include le isole Eolie, altri invece optano per una navigazione lungo costa e per i più spavaldi e avventurosi le Egadi che, seppur lontane, sono una meta piuttosto attraente; cerchiamo di raccontare qualcosa riguardo le possibilità sopracitate.

Noleggiare una barca a vela da Portorosa: quante possibilità!

La meta più prossima è senza dubbio Tindari, la quale può essere raggiunta via mare o rappresentare una buona occasione per passare del tempo prima della partenza o al ritorno. In questa ridente località troverete alcune bellezze tutte da scoprire, come il Teatro greco di Tindari, il Parco archeologico, sentieri naturalistici, la vivace Basilica Santuario Maria SS. Del Tindari (custodita al suo interno la famosa Madonna Nera, di presumibile provenienza egizia) e alcune spiagge meravigliose dove sostare come la celebre “Grotte Beach”. Storia e miti riecheggiano in questo luogo, come del resto in tutta la zona vicina a Portorosa: fu prima colonia di mercenari siracusani, poi base navale cartaginese durante la prima guerra punica ed infine base navale di Sesto Pompeo. Vi sono poi alcune leggende legate alla spiaggia di Marinello, una zona sabbiosa composta da alcuni specchi d’acqua, la cui conformazione si modifica con le mareggiate. La prima sostiene che la spiaggia si creò per intervento divino per salvare la vita ad una bambina che cadde dal santuario sovrastante, la cui madre, vedendo la figlia incolume si ricredette sulla divinità della Madonna protettrice di cui aveva dubitato per via del colore della stessa. La seconda tratta della grotta che si trova sulla spiaggia. Secondo la leggenda vi abitava all’interno una maga che per diletto attirava i marinai per poi divorarli; quando però non riusciva nell’impresa, quest’ultima si sfogava affondando le dita nella parete, da qui deriverebbe la provenienza mitica dei fori numerosi all’interno della grotta. La seconda meta quando si opta per un noleggio di una barca a vela da Portorosa è forse la più ricercata del panorama meridionale italiano: le isole Eolie. Composte da sette isole meravigliose tra cui Lipari, Vulcano e Stromboli sono state scenario di battaglie antiche tra cui le guerre puniche e la guerra civile romana tra Sesto Pompeo e Ottaviano; troverete all’interno dell’arcipelago alcune perle introvabili in tutto il tirreno, come ad esempio nell’isola principale dell’arcipelago. L’isola di Lipari appunto, che dista circa ventuno miglia nautiche da Portorosa propone alcuni monumenti meravigliosi come il Castello di Lipari, la Cattedrale di San Bartolomeo; l’isola di Stromboli poi, è senza alcun dubbio uno degli scorci più suggestivi da ammirare in barca a pochissima distanza da Lipari. Un’opzione potrebbe essere quella di ormeggiare in una delle isole Eolie e degustare i prodotti locali estremamente consigliati. Queste sono solo alcune delle possibilità che vengono offerte a seguito di un noleggio di una barca a vela da Portorosa; altre potrebbero essere Tropea, Cefalù, una tappa nel capoluogo siciliano e nel Palermitano in generale, Ustica o le Egadi. Noi ci mettiamo la barca e l’esperienza, la direzione della prua spetta a voi!

Un clima semplicemente meridionale!

Con un clima mediterraneo secco, la zona di Portorosa è perfetta per la navigazione e per rilassarsi a largo. Ovviamente la stagione principalmente consigliata è quella estiva, in cui le temperature vanno dai ventiquattro ai trentadue gradi e in cui le precipitazioni sono sostanzialmente inesistenti. I venti vanno di norma dai dodici ai diciannove chilometri orari durante i mesi estivi con mediamente tre o quattro giorni in cui possono raggiungere i ventotto chilometri orari. Insomma, il clima è senza alcun dubbio un’ottima ragione per noleggiare una barca a vela da Portorosa.