"9" Barche a Vela a Trapani

Noleggio Barca a vela a Trapani


Noleggio barca a vela a Trapani, cosa vedere?

Come la maggior parte delle città siciliane, questa località offre numerose attrazioni di carattere storico che si uniscono in un mix brillante con le tradizioni mantenute nel tempo. Per questo motivo, Trapani è anche chiamata “la città delle cento chiese”. Partiamo quindi con i monumenti a carattere religioso; la Cattedrale di San Lorenzo è sicuramente un must del vostro itinerario, inconfondibile grazie all’originale facciata barocca settecentesca composta da arcate. Abbiamo poi la Chiesa del collegio dei Gesuiti, situata a poca distanza dalla precedente, è composta dal collegio e il convento gesuita, un classico esempio di barocco siciliano. Infine, non potrete non concedervi qualche momento per apprezzare il magnifico rosone della Chiesa di Sant’Agostino, situata in piazzetta Saturno, abbellita da una fontana del Trecento. Infine, segnaliamo una delle maggiori chiese della città: la Chiesa del Purgatorio. Edificata nel 1688 sulle ceneri di un’antica torre di guardia araba, divenuta poi il campanile della chiesa.

Opere civili e militari

Tra le opere civili e militari che ha da offrire la questa bellissima città, primeggia indubbiamente la Torre Ligny, uno dei simboli della città. Situata nella punta più estrema della città, anticamente una torre di avvistamento e faro per i navigatori, è oggi sede del Museo della Preistoria. Arriviamo poi al Castello del Mare (Colombaia), alto ben trentadue metri. Questa fortificazione ben conservata venne edificata secondo la leggenda dai troiani e successivamente contesa dai romani e dai cartaginesi durante le guerre puniche; durante un noleggio barca a vela a Trapani potrete godere di questi due monumenti direttamente dal mare. Nel centro storico inoltre, è assolutamente consigliata una visita al Palazzo Senatorio, detto anche palazzo Cavaretta, sede dell’antico Senato cittadino e oggi sede del comune; davvero magnifico, tipicamente barocco adornato dalle statue della Madonna di Trapani, San Giovanni Battista e di Sant’Alberto. Nel quartiere ebraico troverete invece il Palazzo della Giudecca, antico palazzo nobiliare. Infine, per gli amanti della storia antica ed in particolar modo greca, consigliamo una visita alla bellissima Segesta, dove troverete un antico teatro greco ed un tipico tempio dorico immerso nel verde; ed anche una visita obbligatoria alla città di Erice, situata a breve distanza da Trapani.

Spiagge, coste e mare

Quando si decide di affittare una barca a vela a Trapani una delle attrazioni più ricercate è sicuramente mare cristallino e spiagge mozzafiato. La costa limitrofa alla città vi saprà certamente accontentare. Tra le spiagge principali non potremmo non annoverare S.Vito lo Capo, probabilmente una delle spiagge più famose della Sicilia ma anche d’Italia. Si tratta di una spiaggia bianchissima che si estende per ben tre chilometri che vanno dal Golfo di Macari alla Riserva dello Zingaro. Inoltre, grazie alla vostra barca potrete raggiungere numerose destinazioni vicine a Trapani come Castellammare del Golfo, una località marina che si affaccia sulla costa, con un mare davvero incredibile. Nei pressi di Castellammare troverete una meravigliosa frazione chiamata Scopello, una delle località più fotografate della zona, dove tra l’altro troverete la Tonnara di Scopello, un museo dove vengono conservati reperti dell’antica tradizione della pesca del luogo. Dall’altro lato della falce (nome usato per identificare Trapani, per via della sua iconica forma), sul versante occidentale dell’isola quindi, troverete a poca distanza la famosa cittadina di Marsala, località celebre per l’omonimo vino che si ricava in questa zona e anche per le coste pittoresche. Proseguendo la navigazione verso sud raggiungerete Mazara del Vallo. Questa località dista meno di duecento chilometri dalle coste tunisine, e presenta un magnifico centro storico, un tempo racchiuso dentro le mura normanne.

Isole Egadi

Come anticipato sopra, il noleggio barche a vela a Trapani è la scelta ideale per chi ha intenzione di visitare le Isole Egadi. Questo incredibile arcipelago si trova letteralmente di fronte alla città, e conta tre isole principali: Favignana, Levanzo e Marettimo. Ognuna di esse nasconde delle piccole meraviglie e curiosità. L’isola di Levanzo ad esempio è costituita da rocce calcaree di colore bianco, davvero suggestive, che quindi nascondono numerose grotte lungo tutta la costa. La grotta più famosa è chiamata Grotta del Genovese, dove troverete uno dei più importanti siti archeologici d’Italia, con le sue incisioni e pitture rupestri risalenti al paleolitico superiore. Inoltre, per gli amanti delle immersioni, è presente presso Cala Minnola, il relitto di una nave romana ad una profondità di circa ventisette metri. L’isola di Favignana invece è piuttosto celebre per le sue spiagge cristalline (Praia ad esempio) e per le antiche cave di tufo a cielo aperto realizzate dai saraceni. L’isola di Marettimo infine è sicuramente la più misteriosa. Quest’ultima infatti ha ricevuto l’appellativo di “isola sacra” da numerose popolazioni antiche come Fenici, Elimi e Sicani; inoltre, secondo la teoria trapanese dell’Odissea, Marettimo coinciderebbe dal punto di vista geografico con Itaca, l’antica patria di Ulisse.