285 Barche a Vela a Noleggio in Turchia

Noleggio Barca a vela in Turchia


Navigare con una barca a vela a noleggio in Turchia

I venti moderati che soffiano d'estate rendono la Turchia una meta ideale per un itinerario con una delle barche a vela da prendere in affitto negli attrezzati porti turchi.
La vostra sarà una vacanza all'insegna dell'avventura e del comfort. La Turchia, però, non è solo meta d'elezione perfetta per chi cerca di coniugare l'avventura della navigazione in barca a vela, al relax della vita a bordo, ma è anche una destinazione unica per gli amanti della storia, dell'archeologia e dei luoghi permeati di cultura e leggende.

Itinerario da Kas ad Antalya

Per partire alla scoperta della costa meridionale turca, vi consigliamo di noleggiare una delle nostre barche a vela disponibili a Kas, cittadina che sorge sulle rovine della storica città licia di Antiphellus. Terminate le procedure di noleggio, potrete visitare la città e fermarvi in uno degli ottimi ristorantini della zona. Questo è un luogo speciale per gli amanti delle immersioni: nella vicina Uluburun è stata infatti rinvenuta un’antichissima nave inabissata.
Quando sarete pronti a ripartire, potrete salpare verso Kekova, chiamata anche Isola delle Pernici o Isola del Sole. Lungo la costa incontrerete stupende baie ed insenature.
Da Kekova potrete sbarcare nell'incantevole Ucagiz, un villaggio di pescatori e contadini, meta turistica per le sue spiagge e per le rovine della città sulla quale sorge, Teimiussa.
Veleggiando verso Antalya incontrerete Demre, l'antica città romana di Myra e successivamente Finike. Potrete ormeggiare la barca a vela al porto e scendere a terra per visitare questa graziosa cittadina pervasa dal profumo dei cedri che si ergono maestosi tra le vie.
Risalendo a bordo, potrete spingervi verso il Golfo di Antalya, dopo aver superato la penisola di Kilangic. Antalya è una grande e moderna città con una splendida spiaggia di ciottoli che arriva fino al monte Bey. Il suo affascinante centro storico, con il quartiere di Kaleici, ha un'architettura romana-ottomana e località artistiche spettacolari da visitare: lo Yivli Minare, minareto selgiuchide che ospita la Galleria delle Belle Arti, il Monastero dei Dervisci Rotanti, la torre dell'orologio da cui godere uno stupendo panorama della baia, dei Monti Bey e di Kaleici.

Bodrum: la sua storia e la sua penisola

Bodrum è una graziosa città di mare, situata nella costa sud dell'omonima penisola, con alle spalle una storia millenaria di sicuro fascino. Noleggiando barche a vela in questa zona sarete trasportati in un viaggio a ritroso nel tempo e la vostra crociera sarà ancora più avventurosa!
La città ha origini remote; sembra che le sue tracce risalgano addirittura al 1200 a.C..
Si tratta dell'antica Alicarnasso, città che ha dato i natali ad Erodoto, padre della storia; Omero la chiamava “Paradiso dell'eterno azzurro” per lo splendido colore del mare, che ancora oggi vi lascerà a bocca aperta!
Qui si trova una delle sette meraviglie del mondo, il Mausoleo di Alicarnasso, assolutamente da visitare. Anche il teatro greco, risalente al IV secolo a.C. e in grado di ospitare circa 13.000 persone, rappresenta un esempio di archeologia perfettamente conservata e merita una visita, così come Myndos, una porta ellenistica che costituiva una delle due entrate dell'antica Alicarnasso. Secondo gli storici, la città fu conquistata da Alessandro Magno proprio grazie all'abbattimento di questa porta, considerata prima inespugnabile.
La città è fonte inesauribile di richiami al passato di civiltà lontanissime che hanno lasciato chiare tracce del loro passaggio. Dopo aver fatto un tuffo nella storia, potrete tornare in barca a vela e immergervi nelle stupende acque di una delle tante spiagge della città. Potrete poi iniziare la vostra avventura nel divertimento. Oggi infatti la città è un centro turistico molto vivace e, sia vicino al porto sia lungo le vie del centro storico, incontrerete numerosi ristorantini, locali e negozi che renderanno molto piacevole e confortevole la permanenza in città.
Quando sarete pronti a ripartire potrete far tappa all'Isola Nera, Karaada, con le sue caratteristiche sorgenti calde che sgorgano da una grotta e dove troverete fanghi arancioni; altre località ideali da solcare con le barche a vela saranno la Baia di Ortakent e la Baia di Aquarium, una piccola insenatura con acque trasparenti e turchesi, raggiungibile solo in barca.
La penisola di Bodrum è caratterizzata da affioramenti rocciosi, colline, zone panoramiche sul mare, ma il turismo di massa ha trasformato in parte la sua geografia, con la comparsa di molte strutture architettoniche e costruzioni sparse un po' ovunque. In ogni caso, anche qui potrete scovare tracce di particolari storico-architettonici interessanti: resti di antichi mulini a vento in cima alle colline, oppure i Gumbet, delle cisterne in pietra a forma di igloo, sparsi un po' su tutto il territorio, oppure ancora le kule evleri, le case-torri in pietra. E se vi piace fare un buon pomeriggio di shopping, in centri come Gumusluk troverete sicuramente pane per i vostri denti.