5
(jeanneau54') salerno 14-21_09_2024
Giulio
set 2024
Sintesi della settimana di charter.
Il Sig. Giuseppe, rappresentante del Charter, ci accolto amichevolmente e con disponibilità ci ha concesso gratuitamente il check-in anticipato rispetto l'ora contrattuale.
La barca si presentava in buono/ottimo stato: solo alcuni stipetti reconditi della cabina sinistra/poppa non erano perfettamente netti.
Sab. 14/9 all'uscita dal porto di Salerno, la girante s'è guastata per una immondizia del porto, provocando l'allarme-temperatura del motore e la fusione del pezzo. Giuseppe senza indugi è tornato al porto è ha ripristinato la funzionalità regolare del motore.
Al ritorno, il check-out è stato spedito e regolare, unito a buoni consigli per una prossima crociera in Campania.
La settimana velica è stata caratterizzata, ahinoi, da tre temporali, il primo trascorso in Marina di Forio d'Ischia: un Marina eccessivamente caro per i normalissimi servizi standard (acqua e energia elettrica al molo), invece ottimo nell'assistenza all'ormeggio e in ufficio, ma pessimo nei servizi a terra (i servizi igienici sono indecenti, in un container prefabbricato, esclusivamente dotati di acqua calda). Tutte le altre notti abbiamo ancorate in rade.
Capri è praticamente inavvicinabile, sia da terra che da mare. Interessante è stata invece la visita di Procida.
In generale, la costa campana dei golfi di Salerno e Napoli è attraente, benché nauticamente meno varia della costa dalmata o di quella greca egea.
Un ringraziamento al charter per la professionalità e alla nota e consueta affidabilità di GlobeSailor.