297 Barche a Noleggio in Campania

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio in Campania

Tutte le nostre destinazioni

Noleggio barca in Campania


Chi sceglie di noleggiare una barca in Campania avrà l’imbarazzo della scelta fra tutte le opportunità che offre, indubbiamente i cinque siti dichiarati Patrimonio Mondiale dall’UNESCO sono mete da non perdere. Capitale della Campania, Napoli, colpisce per la sua vivacità, per gli splendidi colori del mare ma anche per la sua storia, che riaffiora in ogni angolo del centro antico, il più grande d’Europa. Ovunque si guardi si scorgono scorci pieni di fascino, il tabernacolo, le chiese e gli obelischi barocchi. Si incontrano le antiche arti manuali , dai presepi di San Gregorio Armeno fino all’antico Borgo degli Orefici. Si possono seguire itinerari visitando i castelli, i musei, le ville e i palazzi storici o un tour fra le tante chiese che possiedono capolavori scultorei e pittorici. L’ UNESCO ha posto sotto tutela l’Area Archeologica di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, che nel 79 d.c furono completamente distrutte dall’eruzione del Vesuvio; la lava vulcanica ne ha consentito l’eccezionale conservazione fino ai nostri giorni ! Un paesaggio unico al mondo , lo offre poi la Costiera Amalfitana, uno dei tratti di costa più amati dai velisti che noleggiano la propria imbarcazione in Campania e che non restano delusi. Baie, insenature e paesini pittoreschi, un mare azzurro, il verde della macchia mediterranea, i colori delle casette, si fondono tra loro creando uno dei più bei percorsi della costa italiana. Sorrento , Amalfi, Ravello, Vietri sul Mare, Positano sono alcune delle preziose perle che arricchiscono questo tratto di costa imperdibile della Campania.

Itinerario di una settimana in costiera amalfitana

Dopo una breve introduzione generale sulle bellezze di questa terra partenopea, eccovi un itinerario settimanale in barca per non perdervi nulla di questa fantastica costa:

Giorno 1

Partendo dalla Marina di Arechi di Salerno, a 10 miglia nautiche la vostra prima rotta potrebbe essere Amalfi, ormeggiando nel porticciolo al centro del paese. Potrete poi immergervi tra i vicoletti del paese, visitare il magnifico Duomo, e soprattutto assaggiare la delizia al limone in una delle pasticcerie storiche. Con un bus dalla piazza di Amalfi potrete raggiungere Ravello, e andare a Villa Cimbrione, dove si aprirà a voi la vista più mozzafiato di tutta la costiera Amalfitana, da cui il nome “terrazza dell’infinito”. Dopo aver fatto un giro del paese, ritorno ad Amalfi per abbondante aperitivo all’italiana o una cena in uno dei tantissimi ristoranti, c’è l’imbarazzo della scelta e il cibo non vi deluderà! Passate la notte in barca sotto un bellissimo cielo stellato.

Giorno 2

A 10 miglia nautiche da Amalfi , potrete raggiungere la famosissima isola di Capri. Imperdibile un tuffo alla Grotta Zurra e un tour ai Faraglioni, meta prediletta per fotografi e campagne pubblicitarie. Dopo un giro dell’isola potrete ormeggiare a marina Grande, e potreste organizzare una escursione a Anacapri, arrivando fino al Monte Solareo in seggiovia, ancora una volta il panorama vi stupirà. La mondanità non manca in Costiera Amalfinata, potrete quindi proseguire la serata con un aperitivo e una buona cena tipica in centro.

Giorno 3

Il terzo giorno potreste andare ad Ischia, attraccando al piccolo borgo di Sant’Angelo. Vi imbatterete nel tradizionale paesino mediterraneo: casette colorate, vicoli stretti, negozi di souvenir, gelaterie, ristoranti. Non perdetevi le acque termali, l’isola si trova in piena zona vulcanica, è d’obbligo una tappa alle piscine termali! Per chiudere in bellezza la giornata potrete visitare il castello Aragonese, in questa zona ci sono moltissimi ristoranti tipici, non esitate a cenare con dell’ottimo pesce fresco, accompagnato dal vino tipico dell’isola: il Biancolella. Il mattino dopo fate un tuffo nella baia di Sorgeto , un parco termale magnifico, una sauna naturale con vapori terapeutici. Per raggiungere Ischia ne avrete per 17 miglia nautiche.

Giorno 4

A sole 4 miglia nautiche da Ischia , potete raggiungere una delle isole più caratteristiche della Campania: Procida. L’Isola è conosciuta per il film di Massimo Troisi “Il Postino”. Dopo un bel tuffo e relax, potrete godervi la serata alla Corricella, cartolina tipica dell’Isola. Casette colorate, pescatori che filano le maglie delle reti, ristorantini tipici dove potrete gustare ancora del pesce fresco.

Giorno 5

In 30 miglia nautiche potrete raggiungere Sorrento. Terra dei colori, delle sirene e degli innumerevoli giardini. Se siete amanti di arte e storia, prendendo un treno potrete andare a visitare gli scavi di Pompei, e assaggiare le mozzarelle di bufala più famose al mondo per pranzo, non ve ne pentirete ! Rientrando a Sorrento, potreste lasciarvi trasportare dalla dolce vita, rilassarvi in barca e poi cenare in uno dei tanti ristorantini in centro, perchè non assaggiare i leggendari gnocchi alla sorrentina per cena.

Giorno 6

Il settimo giorno sarete quasi arrivati alla fine della vostra crociera.. noleggiare una barca in campania vi avrà dato la possibilità di scoprire la semplicità e autenticità di paesini arroccati sul mare, di tuffarvi in un mare cristallino e immergervi nella cultura partenopea, ma avete ancora le ultime tappe da scoprire ! A 15 miglia da Sorrento potreste fare rotta verso positano, una delle mete più celebri della Costiera Amalfitana. In navigazione potrete ammirare i Bagni della Regina Giovanna, la Baia de Leranto, una zona marina protetta e Nerano. Come se non aveste mangiato abbastanza in Campania , potreste fermarvi in uno dei tanti ristorantini sulla spiaggia! Attraversato poi il piccolo arcipelago di Li galli, vi troverete di fronte l’ineguagliabile Positano, un paesino perpendicolare sul mare, con le sue viuzze e casette colorate. Perdetevi tra le stradine del paese e godetevi una cena a bordo sotto il cielo stellato!

Giorno 7

La veleggiata di ritorno vi regalerà degli scorci magnifici, e scatti indimenticabili che non vi faranno pentire di aver noleggiato la vostra barca in Campania. Potreste sostare al Fiordo di Furore , fare un tuffo e poi per pranzo fermarvi a Conca De Marini, un piccolo borgo di pescatori lungo la costa. Rientrando poi al Marina di Arechi, potreste passare un’ultima serata festaiola nella città di Salerno.