"11" Barche a Noleggio a Carloforte

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio a Carloforte

Tutte le nostre destinazioni

Noleggio barca a Carloforte


L’isola della Sardegna è una delle località più conosciute e frequentate all’interno del panorama turistico italiano. Le innumerevoli località incantevoli situate al suo interno l’hanno resa via via più celebre anche grazie alle infinite possibilità adatte ad ogni tipologia di turismo. Dal lussuoso ed esclusivo turismo del Nord-Est a quello pensato per famiglie e villaggi nel Sud-Est. Carloforte è situata invece nel Sud-Ovest dell’isola ed il suo territorio comunale comprende l’isola di San Pietro. In linea generale, questa zona della Sardegna non è tanto rinomata per la grande vita notturna o per hotel di lusso; al contrario la costa ovest è considerata probabilmente la più autentica in quanto non ha subito le mutazioni che hanno interessato il resto della costa per ragioni prettamente turistiche. Attraverso il noleggio barche a Carloforte troverete una zona autentica e a tratti selvaggia; alcune mete sono estremamente suggestive e quasi totalmente disinteressate dal turismo di massa.

Particolarità di Carloforte

Dopo aver introdotto in linea superficiale la localizzazione del luogo, andiamo ora a scoprire cosa lo rende così unico nel suo genere. Gli esperti conoscitori della regione sapranno bene che all’interno della Sardegna vengono attualmente parlati numerosi dialetti estremamente distinti tra loro nonché il Sardo, considerata come lingua da parte dell’UNESCO. Quello che molti non sanno è che esistono alcune località dove si parlano lingue provenienti da zone piuttosto lontane dall’isola. Il primo è il catalano, il quale viene attualmente parlato nella bellissima città di Alghero; il secondo, e quello che ci interessa, è il dialetto ligure, parlato appunto a Carloforte. Per quale motivo una località così lontana dalla Liguria possiede come lingua ufficiale un dialetto ligure? Ebbene, questa è una delle curiosità e peculiarità di questa ridente località. Nel 1542 alcuni abitanti di Pegli, oggi un quartiere di Genova, partirono alla volta di Tabarka, un isolotto della costa tunisina nei pressi di Tunisi. La loro principale occupazione era quella della pesca e commercio del corallo, presero quindi il nome di tabarchini. Tuttavia, la quantità di coralli nelle acque tunisine andò progressivamente diminuendo, come conseguenza la popolazione fu oggetto di numerose diatribe con alcuni governanti africani. Nel 1738 allora, alcuni abitanti chiesero al Re Carlo Emanuele III di Savoia, un luogo dove poter proseguire i loro commerci in autonomia senza disturbi esterni. Fu a questo punto che il Re concesse a costoro un’isola, al tempo chiamata “isola degli Sparvieri” per proseguire i loro commerci. Una volta giunti sull’isola, i tabarchini decisero di chiamare il luogo Carloforte in onore del Re e di dedicare la chiesa parrocchiale a San Carlo Borromeo. Se noleggiate una barca a Carloforte vi consigliamo la visita alla chiesa dove potrete trovare un quadro donato dal Re raffigurante il Santo come segno di ringraziamento. La popolazione ligure dei tabarchini continuò ad arrivare sull’isola sarda formando una piccola colonia di parlanti, insediandosi nel 1798 anche nella vicina isola di Sant’Antioco. La lingua ufficialmente parlata all’interno della sua amministrazione è detta tabarchino, stesso nome che continua ad identificare ancora oggi la popolazione locale. Si tratta di un dialetto che ha origine dal ligure e fa parte del “Genoise d’Otre Mer”, ovvero la lingua parlata ai tempi della Repubblica di Genova nei suoi domini oltremare.

Perché il noleggio barche a Carloforte?

La posizione della Sardegna, la bellezza delle sue spiagge, la cucina deliziosa e l’accoglienza della sua popolazione, l’hanno resa una delle mete più gettonate all’interno del Mar Mediterraneo. Per coloro i quali avranno la fortuna di poterla visitare in barca sarà un’esperienza indimenticabile e senza eguali. Nei pressi di Carloforte troverete numerose bellezze naturali da esplorare con la vostra barca come calette riparate e quasi desolate, spiagge infinite per lunghezza con sabbia bianca finissima, coste rocciose per gli amanti dello snorkeling e del diving, complessi archeologici, una cucina celebre per i suoi gusti unici e decisi, eventi, tradizioni pittoresche e tanto altro. Il clima che troverete durante il vostro viaggio dipenderà notevolmente dalla stagione. Generalmente si consiglia di partire nei mesi che vanno da maggio ad ottobre, dove si presume che le condizioni metereologiche siano favorevoli per la navigazione. Tuttavia, è bene ricordare che la scelta del periodo dipenderà dalle vostre preferenze. Nei mesi di maggio e giugno ad esempio la probabilità di pioggia è piuttosto bassa e le temperature possono arrivare ai trentadue gradi. Se invece siete amanti del caldo cocente stemperato dalla brezza, il mese di agosto fa senza dubbio per voi: le temperature possono arrivare a toccare i trentanove gradi con un lieve aumento di probabilità di pioggia. Noleggiare una barca a Carloforte però, può essere una buona soluzione per chi non ama i viaggi in alta stagione, per via dell’alta presenza di turisti, dei costi più elevati e magari per le maggiori temperature. Di fatti, nonostante sia considerata come bassa stagione, i mesi di settembre e ottobre sono ideali per chi non ama il caldo afoso. È possibile fare un bel bagno rinfrescante con temperature esterne che vanno dai ventiquattro ai trenta gradi, con probabilità di pioggia però pari a sei giorni nel mese di ottobre.