51 Barche a Noleggio in Liguria

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio in Liguria

Tutte le nostre destinazioni

Noleggio barca in Liguria


Attività e luoghi da non perdere in Liguria

Noleggiare una barca in Liguria significa poter andare alla scoperta di innumerevoli luoghi e attività imperdibili, tra mare e terra.L’attrazione numero uno, famosa nel mondo intero e che ogni anno incuriosisce turisti di tutto il mondo grandi e piccini, è l’acquario di Genova: il più grande Acquario d'Europa.Famossimo anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre, patrimonio UNESCO. E’ d’obbligo una visita ai cinque villaggi medievali del parco, incastonati tra le rocce, con edifici colorati che si snodano tra i sentieri sulla parete della scogliera: si tratta di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. Ognuno con le sue caratteristiche.Nota è poi la città di Portofino, associata a un immaginario di eleganza ed esclusività. Qui non mancano infatti meravigliose ville sul mare. Tappe imperdibili se si noleggia una barca in Liguria sono poi Levanto, con la sua grande spiaggia amata dai surfisti e Bonassola con le sue affascinanti botteghe artigiane.

Un altro luogo che merita una visita è l’isola di Palmaria, nonché la più grande delle tre isole della regione e patrimonio dell’UNESCO. Le spiagge di Terrizzo e Pozzale sono piene di grotte meravigliose e non mancano poi le camminate lungo i numerosi sentieri escursionistici con viste mozzafiato. Sulla sponda occidentale c’è una grotta blu meravigliosa. La costa frastagliata di questa isola offre luoghi perfetti per stare in rada, nuotare e fare snorkeling, o anche semplicemente per ammirare il tramonto. Per una vista mozzafiato dell’sola Palmaria e di tutto il golfo, potrete dirigervi verso il castello Doria a Porto Venere. Spesso da qui è addirittura possibile avvistare balene e delfini.Il Whale Watching è possibile poi anche da Imperia o da Genova, con tour giornalieri organizzati.

Molto nosta è poi la La Via dell’Amore, tra Riomaggiore e Manarola. Il noleggio barca in Liguria, permetterà anche agli amanti delle immersioni di addentrarsi nel parco marino di Portofino, dove è possibile esplorare un mondo sottomarino di fauna e flora marina, relitti e scogliere al largo della costa.Un’altra idea di attività possibile in Liguria è il parapendio nella splendida cornice di Bergeggi o nel golfo del Tigullo. A Bergeggi è possibile anche rilassarsi alle terme per chi invece cerca la tranquillità.A Borghetto Santo Spirito potrete far visitare ai vostri bambini le stupende grotte di Toirano con le sue stalattiti e stalagmiti di ogni forma e dimensione.E se anche in vacanza cercate un po’ di sport, potrete percorrere in bicicletta la ciclabile tra San Remo e Imperia. Il percorso è semplice, in piano, affacciato sul mare e la pista a due corsie è molto ben tenuta, con vari punti di ristoro e noleggio bici. Finale Ligure è poi una delle migliori zone per l’arrampicata.

Per gli amanti degli animali e della natura è d’obbligo una visita al Parco della Val d’Aveto: qui si può osservare l’unico branco di cavalli selvaggi d’Italia. Abbandonati anni fa, una decina di cavalli hanno trovato in questo parco un habitat perfetto e si sono poi riprodotti. Crescendo e vivendo in natura hanno assunto le dinamiche e i comportamenti di un branco selvaggio. Oggi si tratta di un branco di una cinquantina di esemplari. Gli appassionati del mare apprezzeranno poi le Immersioni al Parco Naturale di Portofino, adatte ai più e ai meno esperti e lo snorkeling negli anfratti della costa ligure di Ponente, perfetto anche per i bambini. La baia di Paraggi è un ottimo spot per questa attività poiché le acque in quella zona sono calme e trasparenti.

I porti e la navigazione in Liguria

Le condizioni di navigazione per un noleggio barca in Liguria sono ottime, si trovano infatti molte zone riparate lungo la costa e piacevoli grazie al clima caldo e alle brezze durante l’estate.La Liguria presenta nelle due riviere di ponente e levante numerosi porti turistici. Quello di Genova è sicuramente il più importante porto in Italia, oltre che uno dei principali del mar Mediterraneo.Al centro dell'arco costiero che va da Genova a Livorno, il porto è protetto da una catena di monti e riparato dal libeccio grazie al promontorio di Porto Venere e alle isole Palmaria e Tino.La diga foranea (che misura circa 2.200 metri) facilita moltissimo le manovre di ancoraggio, di accosto alle banchine, di ormeggio della navi e rende tranquilla la rada.Non irrilevante rimane poi anche la funzione del porto di La Spezia: grazie alla sua particolare posizione, all'estremità di un profondo golfo, ricco di insenature minori, il capoluogo provinciale della Spezia ha un vero e proprio porto naturale.La città di La Spezia fa parte della rinomata Riviera di Levante, uno dei tratti di costa più belli del nostro paese, nel cuore del Golfo di La Spezia, tra l’antico borgo di Porto Venere e Lerici.Questa parte ospita una magnifica costa rocciosa con splendidi villaggi di pescatori, acque riparate, calette nascoste e baie remote.

La Cucina

La gastronomia ligure rispetta la nostra celebre dieta mediterranea, unione di piatti di mare e prodotti della terra. I piatti tipici sono generalmente abbastanza semplici ma esaltati nei loro sapori dall'uso di numerose erbe aromatiche come rosmarino, timo, basilico, origano, che crescono spontaneamente su tutto il territorio.Tra i prodotti locali di grande pregio c'è sicuramente l'olio di oliva, base dei principali piatti della cucina ligure. Tra i piatti tipici troviamo: le famose trofie al Pesto, l’agliata, la focaccia genovese, la farinata il polpettone alle melanzane, le verdure ripiene, la bistecca alla tartara, il salame genovese di Sant'Olcese, la pasta d'acciughe, i canestrelli e molto altro.