24 Barche a Noleggio a Marsala

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio a Marsala

Tutte le nostre destinazioni

Noleggio barca a Marsala


Storia

La storia di Marsala ha origini molto antiche e pone le sue basi su uno scontro estremamente cruento avvenuto nel 397 a.C. Tale scontro ebbe come protagonisti i siracusani, comandati dal tiranno di Siracusa Dioniso I e la colonia fenicia di Mozia, nata otto secoli prima di Cristo sull’omonima isola. Una volta invasa la loro terra e dopo aver perso il confronto coi siracusani, i superstiti decisero di rifugiarsi sulla costa siciliana potenziando l’insediamento costiero. Questo nuovo insediamento venne chiamato Lebum (verso l’Africa) e successivamente Lillibeo ovvero città che guarda la Libia (si precisa che nell’antichità la parola Lybia insicava tutta la costa settentrionale africana). Quando la città passò sotto il dominio romano nel 241 a.C. e prese il nome latinizzato di Lillybeaum divenendo uno dei centri più importanti del Mediterraneo. Durante il noleggio barche a Marsala vi renderete conto dell’enorme influenza che i romani lasciarono in questo territorio e capirete senza dubbio il motivo per il quale un grande personaggio dell’antichità come Marco Tullio Cicerone la definì “splendidas civitas Lilibetana” ossia splendida città lilibetana.

Questo luogo era infatti molto caro al famoso oratore: fu nel 70 a.C. che si tenne in questo luogo il celebre scontro processuale tra Cicerone e il governatore della Sicilia Gaio Licinio Verre. Tale avvenimento viene studiato ancora oggi in quanto consente di comprendere le grandi abilità oratorie di Cicerone e le astuzie dialettiche che lo hanno reso celebre nella storia. La città tenne il nome romano fino alla distruzione dell’Impero, nel VI secolo venne annessa all’impero Giustiniano e non godette di grandi attenzioni da parte di Bisanzio che non si curò dei continui attacchi di pirateria che iniziarono a susseguirsi sempre più frequentemente. Nel VII secolo la situazione economica della città riprese a sollevarsi grazie all’arrivo di alcuni arabi -berberi i quali, oltre a ridare lustro e importanza alla ridente località, diedero il nome alla stessa e cioè quello utilizzato oggi: la città venne chiamata Mars-Ali ovvero “Porto Grande” per via delle enormi dimensioni dell’antico porto, per via di traduzioni errate lungo il corso del tempo la città assunse successivamente il nome di Marsala. Nonostante i numerosi avvenimenti storici avvenuti in questa terra e le tante battaglie combattute in queste acque, il motivo principale per il quale questa città viene ricordata è collegato alla nostra Unità nazionale. Il noleggio barche a Marsala vi consentirà di salpare dal luogo in cui l’11 maggio del 1860 il patriota Giuseppe Garibaldi sbarcò e inizio la storica campagna dei Mille; un luogo quindi di un’importanza cruciale per il nostro paese e la nostra storia nazionale.

Noleggio barche Marsala, quante possibilità

Come anticipato poco sopra, la posizione estremamente strategica di questo luogo vi darà la possibilità di raggiungerlo in brevissimo tempo dagli aeroporti di Palermo “Falcone-Borsellino” e Trapani “Vincenzo Florio”; ma vi darà anche la possibilità di visitare numerose destinazioni e località limitrofe degne di nota. Uno dei motivi principali per il quale Marsala è considerata come una delle destinazioni più in voga per quanto riguarda la navigazione e l’affitto di imbarcazioni è la sua vicinanza alle bellissime isole Egadi. Si tratta di uno degli scorci più incantevoli e conosciuti del nostro paese: un arcipelago situato tra il basso Tirreno e il canale di Sicilia formato da tre isole principali (Favignana, Levanzo, Marettimo) ed altre minori (Maraone, Formica, dello Stagnone, Galera, Galeotta Prevetto e Fariglione) e numerose altre minori. Sicuramente uno spettacolo degno di nota e un must da inserire nel vostro itinerario durante un noleggio barche a Marsala. Oltre all’arcipelago delle Egadi però, avrete numerose altre possibilità durante la vostra vacanza. La costa occidentale sicula infatti possiede numerose località davvero suggestive facilmente raggiungibili in barca: su tutte spicca indubbiamente la vicina Trapani che vi consigliamo di tenere in considerazione nel vostro itinerario.

Se poi doveste avvalervi dell’aeroporto di Trapani vi invitiamo a dedicare una giornata alla visita di questo grande centro ricco di storia e tradizioni (chiaramente lo stesso discorso vale nel caso in cui arrivaste da Palermo). Vi sono poi ulteriori centri lungo la costa che, seppur di ben più piccole dimensioni rispetto a Trapani e Palermo, meritano una visita approfondita nei loro meandri, ad esempio la splendida Mazara del Vallo oppure la storica cittadina di Erice situata alle spalle di Trapani, raggiungibile via funivia dal centro città (vista mozzafiato sul mare assicurata). Infine, vi invitiamo a concedere almeno una giornata alla visita di Marsala, un luogo incantevole, ricco di storia e monumenti provenienti dalle epoche e dalle dominazioni più disparate. La gastronomia della zona inoltre è rinomata in tutto il mondo, alcuni dei suoi prodotti come il celebre vino vi faranno ammaliare; immergetevi nelle sue vie e andate alla ricerca di qualche taverna o osteria tipica dove poter gustare questo celebre vino e le deliziose ricette siciliane che hanno reso questa regione una delle icone simbolo di eccellenza della tradizione culinaria italiana.