SUPER SALDI: fino al 45% su una selezione di crociere alla cabina e barche a noleggio. Clicca qui e prenota entro il 13 dicembre!

432 catamarani ad Atene

Noleggio Catamarano ad Atene


La Grecia: meta turistica di eccellenza, natura incontaminata, modernità avvolta dalla storia.. caratteristiche che rendono questo incredibile paese una delle mete favorite dal turismo internazionale. In questo senso, Atene è in qualche modo la porta d’ingresso a questo mondo fantastico; il suo aeroporto internazionale fornisce collegamenti costanti con le principali capitali europee ed internazionali. La gran maggioranza di viaggiatori sceglie un viaggio “via terra”, o attraverso formule di vacanza classiche, affittando una casa o un hotel. Bisogna riconoscere però che visitare la penisola ellenica noleggiando un catamarano da Atene è sicuramente un modo di viaggiare più affascinante e originale. Inoltre, potrete visitare la città all’arrivo o prima della partenza, per poi imbarcarvi dal molo di Alimos-Kalamaki, a breve distanza dal centro e ben collegato.

Amicizia, un concetto Ateniese plurimillenario

Noleggiare un catamarano ad Atene è il miglior modo per condividere un viaggio per mare insieme alle persone che contano. Grazie alla sua struttura estremamente stabile durante la navigazione e ai suoi spazi interni particolarmente ampi, è possibile condividere il viaggio con un alto numero di persone godendo quindi della loro compagnia. Nel 384 a.C.-322 a.C. Aristotele descrisse l’amicizia come una virtù che deriva dalla volontà di compiere una scelta tra individui per giungere alla felicità; inoltre sostenne che non sarebbe possibile vivere senza amici in quanto questi rispecchiano noi stessi: “quando vogliamo conoscere noi stessi potremo conoscerci guardando nell’amico”. Pertanto, in un certo senso, navigare in queste acquee, luogo in cui hanno vissuto Aristotele ma non solo, il suo maestro Platone e Socrate prima di lui rappresenta un modo per elevare, valorizzare i vostri rapporti di amicizia nel luogo dove tale concetto venne concepito.

Le isole greche

Mykonos

Non esiste un itinerario standard per veleggiare lungo le isole greche partendo da Atene; alcuni prediligono non allontanarsi troppo e rimanere intorno al golfo Saronico, rischiando però di trovare le rotte molto affollate da altri navigatori. Ricordate, quanto più vi allontanerete da Atene, tanto più troverete tranquillità. Una delle mete più famose tra le isole greche è la celebre isola di Mykonos che, grazie alla vita notturna presente sull’isola è una delle mete preferite dai giovani di tutto il mondo. Nonostante ciò non bisogna immaginare questa perla dell’Egeo come un mero luogo dove fare baldoria; al contrario è un luogo molto caratteristico grazie ai piccoli villaggi e le spiagge ricche di colori. Ricordiamo infatti che l’isola possiede ben 81 km di costa con alcune delle baie più clebri, come Ftelia, Korfos, Ornos e ovviamente Paradise Beach e Super Paradise Beach. Quando noleggiate un catamarano da Atene bisogna sempre essere informati sui luoghi in cui poter attraccare l’imbarcazione e Mykonos ha un servizio eccellente, su prenotazione, presso l’omonima marina; dove troverete tutti i servizi necessari ed anche alcuni noleggi auto per visitare l’isola in tutta comodità. All’interno dell’isola potrete visitare la capitale, Mykonos Town, con le sue caratteristiche case bianche adornate da finestre blu, negozietti e taverne. Tra i principali monumenti invece, consigliamo la chiesa ortodossa Panagia Paraportiani e il castello di Panigirakis, quest’ultimo sede di un hotel di lusso, eccellente per un aperitivo di classe. Per quanto riguarda la vita notturna, Mykonos offre dalle discoteche più gettonate come il famoso Cavo Paradiso o anche locali più tranquilli se preferite passare una serata in tranquillità presso Mykonos Town.

Delos

Uno dei problemi principali quando si decide di visitare le isole greche è trovare il modo di raggiungerle da Atene e soprattutto come spostarsi tra di esse. Dovreste controllare gli orari dei vari traghetti non troppo costanti, setacciare i vari tariffari e passare gran parte del viaggio in fle infinite; col vostro catamarano invece, potrete muovervi a vostro piacimento quando preferite. In tal senso uno dei luoghi più facilmente raggiungibili da Mykonos o anche da Atene è l’isola di Delos. Il sito archeologico che ospita è altamente consigliato; l’isola è oggi totalmente disabitata ma i monumenti edificati al suo interno si rifanno alla mitologia greca. Secondi il mito infatti, l’isola di Delos sarebbe il luogo di nascita del Dio Apollo (Dio del Sole e delle Arti) e della Dea Artemide (Dea della Luna); per questo motivo venne eretto sull’isola il santuario di Apollo. Potrete visitare l’isola in autonomia o con un tour organizzato, a voi la scelta!

Santorini

Immagine ricorrente nella maggior parte delle cartoline, Santorini è, insieme alla capitale Atene, un’icona d’eccellenza della Grecia. È di fatto estremamente turistica, affollata e non economica, tuttavia se siete alla ricerca di emozioni pure e non artificiali recatevi in uno dei punti panoramici dell’isola e osservate il tramonto accanto ai meravigliosi scorci con tonalità bianche e blu. La zona più suggestiva è ovviamente la caldera nel centro dell’isola, risultato di un’eruzione vulcanica che ebbe conseguenze disastrose ma rendendola al contempo una meta obbligatoria per i turisti di tutto il mondo. Tra i centri principali ritroviamo Fira, Oia e per tramonti mozzafiato i villaggi di Firostefani e Imerovigli. Anche in questo caso le spiagge non mancano, da Perissa, Kamari e Capo Colombo all’imperdibile Red Beach, una distesa totalmente rossastra delimitata da imponenti scogliere; riposarvi a bordo del vostro catamarano noleggiato ad Atene di fronte a questa incredibile vista entrerà a fra parte dei ricordi più indelebili della vostra vita. Uno dei segreti di questo luogo è l’origine del suo nome, il quale ci riguarda molto da vicino. Il nome Santorini ha subito una modifica dall’originale Sant’Erini, questo nome venne scelto dai Veneziani in onore di Santa Irene; la basilica di Perissa infatti, situata nella parte sud-est di Santorini era dedicata alla Santa in passato.

Prelibatezze ad Atene e dintorni

Grazie alla globalizzazione è possibile provare le prelibatezze provenienti da tutto il mondo sotto casa o dietro l’angolo, specialmente se si vive in una grande città. Tuttavia, come è ben noto, per provare i veri sapori è obbligatorio assaporarli nel luogo d’origine. Il noleggio di un Catamarano ad Atene consente di potersi fermare nella capitale e visitare i suoi monumenti storici o anche quelli moderni, ad esempio in piazza Syntagma, sede del Parlamento Ellenico e del milite ignoto; dove potrete tra l’altro assistere al cambio della guardia. Per quanto concerne la ristorazione, troverete un gran numero di taverne tipiche e di ristoranti specialmente nel quartiere della Plaka. Tra le prelibatezze principali di Atene e greche in generale ricordiamo la tzatziki, ovvero la salsa greca per eccellenza, a base di yogurt greco, cetriolo, aglio, olio evo ed erbette aromatiche. L’horiatiki, l’insalata greca per eccellenza; la pita, una piadina ellenica se vogliamo, e i souvlaki, ovvero degli spiedini di carne arrostiti davvero irresistibili. Infine, raccomandiamo uno dei piatti più conosciuti: la moussaka, oltre ad essere celebre per essere citato nel film d’animazione Hercules da parte di Ade, sarebbe la versione greca della nostra lasagna. E per finire proponiamo il dessert tipico ellenico, il baklava, a base di miele e frutta secca; buon appetito e buon vento!