13 catamarani in Montenegro

Noleggio Catamarano in Montenegro

Noleggio di catamarani in Montenegro: porti e ancoraggi

Durante la vostra crociera nella regione farete sicuramente diverse soste, all'ancora o ormeggiati in un porto. Da ovest a est, ecco una selezione di quelli che meritano una visita particolare.

Le isole gemelle di Perast

Le piccole isole e le rispettive chiese (San Giorgio e Nostra Signora della Roccia) di fronte al villaggio di Perast sono ideali da scoprire dal mare. È possibile ormeggiare in una di esse (profonda 4 metri) e godere della magnifica vista sul resto della baia. Fate attenzione al vento locale proveniente dalle montagne, che a volte accelera un po' in queste zone.

Kotor

Il porto di Kotor, tra l'altro un buon punto di partenza per le crociere di molte compagnie di noleggio catamarani in Montenegro, è abbastanza emblematico della regione. Il porto stesso è ben attrezzato, con servizi di base come acqua potabile ed elettricità, ma anche farmacie, ristoranti, bar e mercati nelle vicinanze. È possibile anche rimanere all'ancora fuori dal porto turistico. È una tappa fondamentale se si vuole scoprire una tipica città montenegrina, con una Città Vecchia ben conservata: un sito medievale che comprende le rovine di un castello oltre a un'imponente cinta muraria, chiese, una cattedrale... tutto inserito nel patrimonio dell'UNESCO.

Tivat e il suo Porto Montenegro

È anche un buon punto di partenza per il noleggio di un catamarano in Montenegro: Tivat è infatti una località balneare molto apprezzata per le sue acque cristalline. Il porto turistico locale, Porto Montenegro, è rinomato per ospitare imbarcazioni di lusso. Troverete inoltre residenze di lusso, uno yacht club, ristoranti di qualità e bar vivaci.

Budva

Piccola città ricca di fascino, il suo porto è piuttosto frequentato in estate, essendo anche una popolare località balneare. Il porto protegge da tutti i venti, ma è difficile entrare in caso di forti venti al largo. Da notare nelle vicinanze: la penisola di Sveti Stefan, bellissima da osservare dal mare.

Bar

Questo è uno dei porti più moderni del Montenegro. Denominato Luka Bar, offre un buon riparo e, se l'ancoraggio è vietato, avete la possibilità di ormeggiare direttamente a uno dei pontili in cemento del porto turistico. Nella parte più antica della città, si può ammirare un bellissimo ulivo, che si dice abbia più di duemila anni!

Ulcinj

Questa piccola città murata si trova non lontano dal confine con l'Albania e ha un'atmosfera speciale: è particolarmente intrisa di cultura orientale. Il suo porto si trova in una baia aperta, tra Punta Barjak e Punta Kraljeve Skalice, ma è bene tenere d'occhio le condizioni meteorologiche perché offre un riparo limitato, soprattutto in caso di venti meridionali. In ogni caso, è possibile ormeggiare in porto o ancorare direttamente nella baia (profonda 4 metri in entrambi i casi).

Montenegro: scoperte culinarie

Come per i suoi paesaggi, anche in Montenegro scoprirete diverse specialità culinarie a seconda del luogo in cui vi trovate, ovvero sulla costa o piuttosto nella regione montuosa. Tuttavia, il noleggio di catamarani in Montenegro vi permette di assaggiarne molti, ecco alcuni dei più imperdibili.
Come spesso accade sulla costa balcanica, troverete una forte influenza mediterranea nella cucina: pesce, frutti di mare, pizza o verdure cotte nell'olio d'oliva sono molto comuni. Una delle specialità di Kotor, in particolare, è lo stufato di pesce. Si prepara con spratti (pesci simili alle aringhe) o acciughe. Il pesce viene cotto per diverse ore in un brodo vegetale con vino bianco. Se preferite un'opzione vegetariana, l'Ajvar, noto anche come "caviale rosso dei Balcani", è una deliziosa purea di peperoni e melanzane. Un'altra specialità della regione balcanica è il Burek, pasta sfoglia solitamente farcita con formaggio, carne, verdure o patate. È facile trovarli ad ogni angolo di strada. Per concludere in dolcezza, le Baklava sono pasticcini ispirati ai dolci orientali, sono paste sfoglie ripiene di noci e uva sultanina. Ideale per una dolce pausa pomeridiana!