3
Costa azzurra
Fiorenzo
ago 2019
Arrivati a fine agosto ad Antibes porto di partenza , siamo stati accolti gentilmente da Eric e Bernard della sailor Stream che ci ha noleggiato un Doufour 365 grand large . La barca se pur datata è in ottime condizioni generali , in particolare il motore praticamente nuovo e tutte le atrezzature ben mantenute ,vele comprese . si presentava ben pulita e pronta all'uso .
Visitata la città ( consigliato ) e cenato in uno degli innumerevoli ristoranti abbiamo pernottato a bordo , per salpare la mattina dopo verso la vicina Cannes . Sosta obbligata alle isole Lerins con due notti di pernottamento al Vieux Port prenotato in anticipo dall'Italia ( consigliato ) . il porto nel pieno centro della città è ben strutturato e dotato di tutti i servizi ben tenuti e funzionali . Purtroppo navigare in questo tratto di mare è praticamente impossibile per il mare sempre mosso con onde incociate causato dagli innumerevoli yacht a motore presenti in zona . Meglio ripararsi in qualche insenatura per un bel bagno rinfrescante .
Da Cannes ci siamo diretti a Port Grimaud , dopo qualche estenuante trattativa con la marina per la riservazione del porto . La location è incantevole e merita senz'altro una sosta , anche per le limitrofe spiagge che danno volendo uno stacco alla vita di bordo . Qualce perplessità sui servizi igenici , pochi ( tre docce ... ) e localizzati nella palazzina della capitaneria , non proprio vicinissima . ( il Porto è praticamente un paese lagunare ) . da questo porto si può raggingere in svariate maniere Saint Tropez . Sulla via del ritorno abbiamo sostato una notte nel marina Santa lucia di Saint Raphael . Il porto enorme ( 1500 posti barca ) è abbastanza lontano dal centro della città , ma dotato di tutti i servizi necessari , in particolare numerosi ristorantini per allietare la serata .
Da qui abbiamo poi fatto ritorno ad Antibes per il chek out finale .
Posso aggiungere che in tutti i marina l'accoglienza è stata gentile e professionale , consiglio di prenotare in anticipo i porti , in quanto in questo tratto di mare i ridossi per alcuni venti non sono il massimo .
Infine vorrei spendere due parole per il servizio a pagamento " Consierge " messo a disposizione da Globe Sailor , che si è rilevato quasi del tutto inutile e non ha risolto le mie esigenze , surclassato da App più atrezzate ed affidabili .
Per contro vorrei ringraziare Damiana della Globe sailor che si è resa sempre disponibile ad ogni mia richiesta , con professionalità e gentilezza .