Le Nostre Crociere in Sicilia

Le nostre crociere private o in cabina ti permettono di esplorare le coste più belle a bordo di comode imbarcazioni a misura d'uomo.

Le nostre crociere con o senza Skipper

Noleggio barca in Sicilia


Parti con GlobeSailor per una crociera in Sicilia in barca a vela o catamarano.

Tanti buoni motivi per scegliere la Sicilia come destinazione per la tua vacanza in barca.

Sogni di scoprire un'isola affascinante sanza allontanarti troppo da casa? La Sicilia é sicuramente un ottima meta ed essendo l'isola più grande del Mediterraneo é ricca di meraviglie e posti incantevoli da visitare. Il modo migliore di farlo é sicuramente a bordo di una barca a vela o di un catamarano, partendo per una crociera dal sapore esotico. Questa opzione è ideale per gli amanti del mare che vogliono godere di paesaggi mozzafiato combinando comfort ottimale e piacere della navigazione. In programma: acque cristalline, spiagge paradisiache, cucina gustosa e un'atmosfera amichevole. La Sicilia è ricca di storia, cultura e natura. Una vacanza a bordo di una delle nostre barche ti permetterà di scoprire la bellezza dell'isola da una prospettiva diversa, navigando lungo le coste e godendo di panorami mozzafiato su montagne e scogliere. Qui si possono fare immersioni, snorkeling o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia. Che tu sia principiante o esperto, troverai inevitabilmente un sito adatto ai tuoi desideri e al tuo livello per scoprire tutti i tesori dell'isola.

La cucina siciliana è rinomata per la sua diversità e ricchezza di sapori. Durante la tua crociera in barca a vela o in catamarano in Sicilia, avrai l'opportunità di assaggiare le specialità locali preparate a bordo da uno chef esperto oppure in uno dei tantissimi ristoranti locali che l'isola propone. In particolare, potrai gustare piatti a base di pesce fresco, come gli spaghetti ai ricci, i calamari ripieni o le sarde alla griglia. Anche le verdure e le erbe aromatiche sono molto presenti nelle ricette siciliane, con piatti come la caponata (una sorta di insalata a base di melanzane, pomodori e capperi) o il pesto alla trapanese (un pesto rosso con pomodori secchi). I dolci siciliani invitano ad una vera e propria esperienza culinaria, con specialità come i cannoli (tubi di pasta fritta ripieni di ricotta), le cassatelle (piccoli panzerotti ripieni di ricotta e scorza d'arancia candita) o ancora la granita (una specie di sorbetto a base di frutta fresca). Infine, non perdere l'occasione di degustare vini locali e liquori tradizionali, come il Marsala (un vino dolce) o l'Amaro Averna (un liquore amaro alle erbe).

Un viaggio in barca è un modo unico e originale per scoprire la bellezza della Sicilia in tutte le sue sfaccettature. Che tu sia appassionato di vela o semplicemente alla ricerca di un'esperienza esotica e rilassante, qui vivrai momenti indimenticabili. Avventurati nel nostro blog e scopri tutti i nostri articoli dedicati alla crociera in Sicilia .

Le diverse opzioni per una crociera in Sicilia in barca a vela o catamarano.

Se opti per una crociera in barca in Sicilia, GlobeSailor è il partner ideale per soddisfare le tue aspettative ed offrirti un'eccezionale avventura in mare a bordo delletante barche a noleggio disponibili sul sito. Puoi scegliere l'opzione di una crociera con imbarco alla cabina oppure la privatizzazione di una barca.

Importante da scegliere é anche il tipo d'imbarcazione più adatta alle tue esigenze ed al tipo di crociera che vorrai fare. Ci sono vari punti da tenere in considerazione per fare la scelta giusta e goderti al 100% la tua vacanza in Sicilia.

Se scegli il catamarano come barca a noleggio rimarrai sedotto dalla stabilità, dal comfort e dallo spazio a bordo; avrai la sensazione di essere in una vera e propria casa galleggiante. Per l'alloggio, il catamarano dispone di comode cabine doppie private e spaziose, dotate di bagni adiacenti, che offriranno una privacy ottimale. Più imponente di una barca a vela, il catamarano è più adatto ai principianti della vela, alle famiglie, a chi preferisce un itinerario di navigazione scandito da soste all'ancora piuttosto che in porto. Inoltre il suo pescaggio poco profondo permette di avventurarsi nelle calette e di avvicinarsi il più possibile alla costa.

Inversamente, la barca a vela offre numerosi vantaggi se sei alla ricerca di un'esperienza di navigazione più “sportiva”. In effetti, questo modello ha la particolarità di offrire più sensazioni e di farti sentire un tutt'uno con gli elementi. Anche se più stretta, questo tipo di barca promette comunque tutti i comfort necessari a bordo e comode cabine doppie con bagno privato o da condividere.

Una volta scelta la barca a vela di tipo monoscafo o multiscafo, dovrai decidere se imbarcarti in piena autonomia (essendo dotato di patente nautica) oppure con un equipaggio professionale composto da skipper e hostess/cuoca. Si tratta di esperti locali che conoscono perfettamente le zone e le tecniche di navigazione e che si prenderanno cura di tutti gli ospiti a bordo durante tutta la crociera, garantendo una vacanza indimenticabile. La loro unica preoccupazione sarà quella di farti rilassarti, riposare e lasciarti trasportare. Dalla gestione della navigazione alle manovre in porto, passando per il rifornimento di carburante, la cambusa e la preparazione dei pasti (colazione, pranzo e/o cena). Insomma, sarai in buone mani per una navigazione sicura e rilassante e potrai goderti la tua vacanza in Sicilia in tutta tranquillità.

Cosa vedere in Sicilia durante la tua crociera in barca a vela o catamarano?

La Sicilia è la destinazione da scegliere se sogni una crociera all'insegna dell'autenticità e del cambiamento di scenario. La Sicilia è un gioiello da scoprire lungo la costa, i numerosi isolotti e le pittoresche cittadine. Noleggiare una barca a vela per più giorni significa concedersi la possibilità di ammirare le sue coste mozzafiato e scoprire piacevoli porti durante i propri scali. Per gli amanti della vela è un parco giochi ideale, dove poter navigare in libertà. Imbarcandoti con GlobeSailor potrai scegliere un itinerario intorno alle Isole Eolie oppure intorno alle Isole Egadi.

Situate a poche miglia a nord-est della Sicilia, le Isole Eolie fanno parte di un vasto arcipelago formato da sette isole vulcaniche che prendono il nome da Eolo, il dio dei venti. È dal porto di Portorosa, adagiato sul fondo della baia di Tindari, o da Capo d'Orlando, che si issano le vele per un viaggio attraverso questo labirinto di isole e isolotti dall'aspetto vulcanico. La piccola isola di Vulcano prende il nome proprio dal vulcano ancora attivo che ospita e che potrai raggiungere dopo una bella salita fino a 500 metri di altitudine con panorama mozzafiato. Quest'isola di 20 km2 è famosa anche per le sue sorgenti termali e i fanghi terapeutici annidati nella riserva naturale dell'isola (Riserva Naturale Orientata di Vulcano). Potrai dunque goderti questa esperienza rilassante dopo un'intensa giornata di vela ed escursioni. In serata si getta l'ancora in uno degli ancoraggi meglio protetti delle Isole Eolie, Porto di Ponente. Al riparo dai venti e dalle onde, sarai al riparo per la notte e potrai ammirare il tramonto riflesso sulle acque cristalline. Dopo questo primo scalo, dirigiti verso Lipari a sole 4 miglia nautiche da Vulcano. La più estesa e popolata della flottiglia eoliana è rinomata per le sue case colorate, la sua natura esuberante, le sue acque cristalline e le sue distese bianche di pomice che ricordano il carattere vulcanico dell'isola. Assicurati di avventurarti nel centro storico di Lipari per assorbirne la dolcezza locale, l'atmosfera autentica ed il ricco patrimonio. Il Castello di Lipari è una tappa obbligata durante la tua sosta. Costruito su uno scoglio che si protende nel mare, si distingue per la sua cittadella fortificata che domina i due porti, Marina Grande e Marina Corta. Dopo questa sosta, prosegui la navigazione verso Salina che si distingue all'orizzonte per i suoi due vulcani a ciascuna estremità dell'isola. Qui si scopre un paesaggio più verde, con una vegetazione florida e rigogliosa, venata di un'atmosfera tranquilla e pittoresca. La crociera ti porterà alla scoperta di ancoraggi paradisiaci ai piedi di questo scenario maestoso. Durante la navigazione verso il nord dell'arcipelago, farai tappa a Panarea che vive quasi interamente di turismo di lusso. Rinomata per i suoi fondali eccezionali e le spiagge isolate raggiungibili solo in barca, questo piccolo lembo di terra elegante e raffinato di 3 km2 è un vero angolo di paradiso ideale anche per gli amanti della movida notturna. Per concludere questo tour delle Isole Eolie, Stromboli, il cui vulcano è patrimonio dell'UNESCO, è un vero gioiello per gli appassionati di vela. Famosa per le sue spettacolari eruzioni notturne, ospita uno dei vulcani più attivi al mondo. Gli appassionati di escursionismo possono programmare di intraprendere la salita ai crateri sommitali.

Sul versante occidentale della Sicilia si trovano invece le più selvagge Isole Egadi. Come base di partenza consigliamo Trapani e, se si ha tempo a disposizione prima delle operazioni di check in per la barca a noleggio, suggeriamo di visitarne il centro storico. Le vie della Trapani “vecchia” sono costellate di piazzette, chiese e monumenti, tra cui sicuramente spiccano il Palazzo Senatorio con la Torre dell’Orologio e la Porta Oscura. Ovviamente non può mancare un cannolo siciliano mentre si passeggia in attesa del charter! Proponiamo di iniziare la navigazione della domenica facendo rotta verso Favignana (10 miglia nautiche) con una visita a Cala Rossa, una delle spiagge più belle dell’intera Sicilia. L’acqua è così limpida che l’intera zona è perfetta per praticare immersioni! Qui attorno ci sono numerose cave prevalentemente di tufo che, a volte, formano vere e proprie grotte. Cala Rossa per esempio è un intrico di cave che formano degli antri giganteschi: gli anziani dicono che chi ci lavorava passava la maggior parte della sua vita completamente al buio lì dentro! Ci sono numerose visite guidate se si desidera ormeggiare la propria barca a vela e avventurarsi nell’entroterra per visitare tutte queste meraviglie. Dopo aver visitato le cave si può fare rotta verso Marettimo, che dista circa 12 miglia nautiche. Si tratta della più selvaggia delle Egadi ed é addirittura car free! L’isola è circondata dalla più grande riserva marina d’Europa, ma allo stesso tempo è sormontata dalla montagna… consigliamo di noleggiare una barca con uno skipper esperto perché le manovre nelle calette possono risultare difficili. Da Marettimo si puo' navigare in direzione di Marsala, conosciuta in tutto il mondo per le Saline dello Stagnone, per la costa suggestiva, le spiagge di sabbia fine e, naturalmente, il tipico liquore siciliano che prende appunto il nome dalla località, "il Marsala". Dopo Marsala é d'obbligo salpare verso Levanzo e poi fare rientro verso Trapani.

Se per la tua crociera in barca a vela o catamarano in Sicilia hai invece a disposizione più tempo, pianifica il noleggio della tua barca per due settimane ed avventurati per un vero e proprio giro costiero della Sicilia. Tutto inizia nel piccolo villaggio di Cefalù, un luogo tipico, pittoresco e preservato che potrai scoprire prima di prendere il mare in direzione della prima tappa della crociera: Palermo. Quest'ultima é il capoluogo dell'isola, simbolo per eccellenza della cultura siciliana; le sue moderne infrastrutture ed il centro storico si fondono armoniosamente. Questa città tirrenica merita una visita anche per immergersi nell'atmosfera tipica con i suoi mercati vivaci, le rovine, l'architettura e la gastronomia. Dopo una notte trascorsa in banchina, partiamo per la seconda tappa, Terrasini! Qui, le spiagge di sabbia bianca e l'acqua cristallina ti faranno venire voglia di nuotare. L'ancoraggio è vietato, ma la zona è ancora navigabile. Quindi, dirigiti verso il magnifico Golfo di Castellammare per un'abbronzatura sulla spiaggia e una passeggiata nel piccolo villaggio. Questa zona è tranquilla e silenziosa, ideale per trascorrere una piacevole serata. Tutti hanno sentito parlare di Scopello e delle sue immense scogliere. È un must: un paesaggio mozzafiato ed una notte in rada ti aspettano. Puoi continuare la tua avventura navigando verso San Vito Lo Capo, una sosta perfetta per goderti una giornata di relax e attività acquatiche. Il porto turistico è incantevole, ma se preferisci puoi passare la notte all'ancora per goderti la vista delle montagne.

Per navigare in modo pulito e rispettare al meglio questo febbrile ecosistema naturale, ti invitiamo a consultare il nostro articolo sulle buone pratiche a bordo per navigare in maniera responsabile e preservare l'ambiente.

Quando partire per una crociera in barca a vela o catamarano in Sicilia?

La Sicilia beneficia di un clima mediterraneo: le estati sono calde e secche e gli inverni sono miti e piuttosto umidi. La stagione ideale per navigare in Sicilia va da maggio a settembre, quando le temperature sono calde ed il vento moderato. Pianificare la vacanza durante la mezza stagione ti consentirà di evitare la folla. Consigliamo maggio e settembre per godere del sole e delle temperature più miti. Tieni presente che i mesi di luglio e agosto sono i mesi più popolari per la vela in Sicilia. Il termometro può raggiungere i 40° ma l'atmosfera si rinfresca grazie alla brezza marina. Lato navigazione, in estate, i venti sono deboli. Sono generalmente orientati da Nord-Est a Nord-Ovest. Di notte il vento cala completamente. Quando il tempo peggiora, i venti da nord a nord-ovest possono essere forti, soprattutto vicino alle colline.

Il prezzo di una crociera in barca a vela o catamarano in Sicilia

Le tariffe per una settimana in barca a vela o catamarano in Sicilia variano a seconda della stagione e della tipologia di imbarcazione. Più il modello della barca a noleggio è nuovo e spazioso, con servizi come l'aria condizionata e il dissalatore, maggiore sarà il costo.Tieni presente che una vacanza in barca a vela (monoscafo) sarà meno costosa che una vacanza in catamarano (multiscafo) tipo Lagoon o Bali.

Per una settimana in crociera con imbarco alla cabina per 2 persone (sistemazione in cabina doppia, con skipper e hostess e trattamento di mezza pensione o pensione completa, cassa di bordo esclusa):

  • prezzo in bassa stagione: da 990€/persona
  • prezzo in alta stagione: da 2.600 €/persona.

    Per una settimana in una barca privatizzata adatta ad un massimo di 8 persone(esclusi pasti e servizi dell'equipaggio):

    Barca a vela:

  • prezzo in bassa stagione: da 815 €/barca
  • prezzo in alta stagione: da 4.100 €/barca

    Catamarano:

  • prezzo in bassa stagione: da 1140€/barca
  • prezzo in alta stagione: da 7.400 €/barca
  • I nostri esperti sono a tua disposizione per proporti la crociera GlobeSailor in Sicilia in barca a vela o catamarano più adattata ai tuoi desideri ed al miglior prezzo. Contattaci tramite il formulario online o chiamando il numero +39 02 94 75 79 10 per ottenere un preventivo personalizzato e prenotare il tuo viaggio.