GIORNO 1 : Lipari
Appuntamento alle ore 18 sul pontile « La Buona Fonda », dal porto di Marina Lunga, per imbarcarvi sul Sun Odyssey e conoscere l'equipaggio. Mauro & Betty vi presenteranno la barca, l'itinerario e le regole di sicurezza attorno ad un rinfrescante bicchiere di vino. Cenerete in un ristorante tipico in cui assaggerete delle specialità locali. Dedicate il resto della serata a visitare questa città storica su cui si erge il castello Lipari o anche a passeggiare sul vecchio porto di Marina Corta.
GIORNO 2 : Lipari - Panarea
Dopo la colazione, lo skipper issa le vele verso la baia di Pumice, a nord di Lipari. Fate il vostro primo bagno in queste acque chiare e rilassatevi. Dopo aver cenato a bordo, rotta verso l'isola di Panarea. Con i suoi 3,4m², è la più piccola isola dell'arcipelago. Alcune miglia prima del vostro arrivo, farete scalo a Lisca Bianca. Approfittatene per infilare pinne, maschera e boccaglio ed escplorare i fondali marini. Arriverete nel pomeriggio a Panarea e ancorerete la barca a Cala Zimmari. Troverete nel villaggio un bar dall'ambiente conviviale, il Raya, ideale per sorseggiare un bicchiere a fine giornata.
GIORNO 3 : Panarea – Stromboli
Lascierete Panarea in mattinata per navigare in direzione di Stromboli. Passerete per Basiluzzo, un piccolo isolotto di origine vulcanica in cui potrete fare il bagno. Dopo circa 2 ore di navigazione a vele spiegate, scorgerete Stromboli e il suo vulcano ergersi a 926 metri di altitudine. Dopo alcuni minuti a bordo, sbarcherete sull'isola. Appuntamento al Bar Ingrid per prendere l'aperitivo in terrazza ammirando un magnifico tramonto. Per i più coraggiosi, è possibile fare escursioni sul vulcano fino a 300 metri sul livello del mare. Là in cima, la vista è mozzafiato..Cosa ne direste di un bagno notturno dopo questa incredibile salita?
GIORNO 4 : Stromboli – Salina
Dopo una partenza mattiniera, levate l'ancora e fiancheggiate la costa nord ovest dell'isola. Dall'imbarcazione avrete una vista incredibile sulle rocce vulcaniche di Stromboli. Fate rotta poi verso l'isola di Salina. Il vostro skipper vi depone al porto di Santa Marina per scoprire quest'isola che ospita due vulcani inattivi, ma anche numerosi vigneti. Sul posto, lasciatevi tentare da un « pane cunzato », specialità locale (a base di pane grigliato, olio d'oliva, formaggio..). Ritroverete la vostra barca un po' più a sud per passarci la notte.
GIORNO 5 : Salina - Filicudi
Levate gli ormeggi e continuate il vostro tour a vela dell'isola dirigendovi verso sud. Raggiungete rapidamente i villaggi di Rinella e di Pollara. Quest'ultimo racchiude una delle più belle spiagge dell'isola, che ha fatto da sfondo al celebre film "Il Postino". Sarà l'occasione per fare il bagno in questo piccolo angolo di paradiso. Ripartite ad inizio pomeriggio e navigate verso Filicudi, per gettare l'ancora a Pecorini a Mare. Questo piccolo villaggio di pescatori vi seduirà con le sue specialità culinarie, il suo ambiente gioviale e le storie sulle avventure dei suoi marinai.
GIORNO 6 : Filicudi – Vulcano
Dopo una corta traversata mattutina, raggiungete la grotta di Bue Marino e la sua spiaggia di ciottoli. Approfittate di questo luogo calmo e rilassante per riposarvi al sole o fare qualche bracciata a nuoto. Vi trovate ora a 4 ore di navigazione da Vulcano, un'isola sia vulcanica che verdeggiante. Il suo cratere fumante crea un'atmosfera particolare, lo zolfo stuzzica i vostri sensi. Vi lascerete tentare dai benefici di un bagno di fango termale o da una piacevole passeggiata (circa un'ora e mezza) che vi condurrà in cima al vulcano? Per concludere la vostra giornata, vi consigliamo di ammirare il tramonto dalla spiaggia di sabbia nera.
GIORNO 7 : Vulcano – Lipari
Una tazza di caffé in mano, prendetevi il tempo di ammirare il paesaggio che si profila, dalla spiaggia davanti alla barca. Costeggiate la costa ovest di Vulcano alla ricerca della piscina naturale di Venere, in cui potrete crogiolarvi al sole. Il vostro pranzo è previsto di fronte alla spiaggia di Valle Muria, situata a ovest di Lipari. Nel pomeriggio, passate a sud dell'isola e approfittate di una vista mozzafiato sui Faraglioni di Lipari e le rive di Vulcanello. Dopo alcune miglia nautiche eccovi di ritorno al porto di Marina Lunga. Per terminare questa settimana in bellezza, l'equipaggio vi propone di cenare nel centro storico di Lipari e di conversare su questa esperienza unica.
GIORNO 8 : Lipari
Ultima colazione a bordo prima del vostro sbarco, che avrà luogo un po' prima delle ore 9. Salutate l'equipaggio e ripartite carichi di fantastici ricordi.
Importante:- Dopo le eruzioni del 2019 e per ragioni di sicurezza, non è più possibile salire sulla cima del vulcano oltre i 300 metri.
- Durante la stagione estiva, il vento rimane abbastanza debole nelle isole Eolie. Pertanto, a seconda delle condizioni meteorologiche, la navigazione può essere fatta a motore e non a vela.
- Affinché la crociera si svolga nelle migliori condizioni possibili e in un'atmosfera amichevole, chiediamo ad ogni passeggero di essere di mentalità aperta.