Le coste più belle tra l'Arcipelago Toscano e Corsica
7 giorni da sogno tra Elba e Corsica
Globesailor ti propone un viaggio da sogno tra le baie più belle del Mediterraneo. Scopri le isole dell'incantevole Arcipelago Toscano, innamorati delle vivaci marine elbane, prendi il sole sulle spiagge rosa del nord della Corsica e perditi fra le piccole vie dei tipici porti corsi.
-
step 01
Giorno 1: Marina di Scarlino > Marciana Marina (circa 27 miglia)
Vi consigliamo di imbarcarvi da Marina di Scarlino: è la base migliore da dove partire per una crociera nell'Arcipelago Toscano. Il porto è ben attrezzato ed offre ottimi servizi; approfitta per fare qui cambusa e prepararti alla partenza verso Marciana Marina. Marciana Marina, il più piccolo comune dell'Isola d'Elba con soli 5 kmq di estensione, si estende lungo il suo pittoresco lungomare. Situato ai piedi del Monte Capanne, è circondato da una lussureggiante vegetazione. L'escursione al Monte Capanne è resa agevole grazie alla presenza della vicina funivia. I ristoranti di Marciana Marina sono rinomati per la loro qualità, sia quelli che si affacciano sul lungomare sia quelli che si trovano nelle antiche viuzze del centro storico. Il porto di Marciana Marina è la scelta ideale per trascorrere una serata tranquilla, girando per i tipici mercatini notturni e mangiando ottimi piatti di pesce nei ristoranti locali.
-
step 02
Giorno 2: Marciana Marina > Capraia (circa 22 miglia)
Rotta verso l'Isola di Capraia che, incastonata nello Stretto di Corsica, è la terza isola più grande dell'Arcipelago Toscano, con i suoi 19 chilometri quadrati. Nonostante le sue dimensioni, conta solo circa 300 abitanti. Curiosamente, pur appartenendo all'Italia, la Capraia si trova più vicina alla Corsica, distante solo 54 km dalla terraferma. L'isola si divide in due zone abitate: il porto e la cittadina, quest'ultima situata dietro il suggestivo Forte di San Giorgio, la parte più antica dell'isola. La Capraia è un vero e proprio paradiso geologico, essendo l'unica isola vulcanica dell'arcipelago. I suoi fondali sono amati dagli appassionati di snorkeling e immersioni grazie alla ricchezza di Posidonia, habitat ideale per cernie, dentici e orate. In queste acque è possibile avvistare numerosi cetacei, tanto che è stato istituito il Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos, la più grande area marina protetta d'Europa, che si estende sul territorio francese, monegasco e italiano.
-
step 03
Giorno 3: Capraia > Centuri (circa 26 miglia)
Dopo aver superato Capo Corso, lungo il versante occidentale della Corsica, arriverete al caratteristico villaggio di Centuri. Questo incantevole borgo di pescatori, considerato uno dei più belli dell'isola, ha origini antiche risalenti all'epoca romana. Il vero cuore pulsante di Centuri è il suo pittoresco porto, animato dalle reti multicolori dei pescatori che per secoli hanno tramandato l'antica arte della pesca delle aragoste. Una sosta pranzo nei ristoranti del porto è d'obbligo per assaporare questo prelibato piatto locale. Centuri regala autenticità, relax e romanticismo al tramonto e di sera, diventando così un luogo magico destinato a rimanere impresso nei vostri ricordi. Questa piccola perla della Corsica, per via delle sue ridotte dimensioni, non permette l'ormeggio in porto, perciò ti attende una magnifica notte in rada!
-
step 04
Giorno 4: Centuri > Saint Florent (circa 18 miglia)
Solca le onde fino a raggiungere la splendida Saint Florent, un'antica cittadella genovese ieri, un affascinante borgo marinaro oggi. Le banchine del porto turistico, ideali per una passeggiata, sono animate da numerosi ristoranti e caffè che offrono una vista incantevole sulla cittadella genovese e sulle vivaci case colorate della città vecchia. Da Saint-Florent parte il Sentiero Costiero des Agriates, un suggestivo percorso pedonale che si snoda tra il mare e il deserto des Agriates. La spiaggia della Roya è il paradiso degli sport acquatici: jet ski, sci nautico, paddle boarding, idrovolante, kayak... Nel cuore del Deserto des Agriates si trovano alcune delle spiagge più belle della Corsica, tra cui spicca la splendida spiaggia di Saleccia. Questo gioiello è accessibile tramite una passeggiata di 12 km dal villaggio o via mare. Immersa tra pini d'Aleppo e dune dorate, Saleccia regala l'atmosfera di un paradiso tropicale.
-
step 05
Giorno 5: Saint Florent > Macinaggio (circa 27 miglia)
Fai rotta verso Macinaggio. Questo porto brulica di vita, un cuore pulsante nella regione di Capo Corso, attrattiva principale per diportisti e marinai che affollano il suo pittoresco porto turistico. Qui, al mattino, tra splendide barche a vela e lussuosi yacht attraccati, vecchie imbarcazioni da pesca ormeggiano per tenere un'asta del pesce fresco. Ma la vera perla di questo luogo è la spiaggia di Tamarone, una delle gemme più preziose della regione. Una distesa di sabbia bianca e finissima bagna un mare cristallino, quasi caraibico, invitando al relax più assoluto. Per chi ama camminare, c'è il Sentiero dei Doganieri, in particolare il tratto da Macinaggio a Barcaggio (4 ore), un percorso accessibile a tutti, ben segnalato e privo di difficoltà tecniche. Lungo il cammino, non ci sono punti di ristoro, ma lungo la costa si trovano numerose baie e piccole spiagge dove fare una pausa ristoratrice o semplicemente rilassarsi. Questo tratto del Sentiero dei Doganieri unisce magistralmente la passione per le passeggiate con l'amore per il mare.
-
step 06
Giorno 6: Macinaggio > Marina di Campo (circa 39 miglia)
Durante la navigazione, non scordarti di fare una sosta a Pomonte per visitare il relitto dell'Elviscot. Posizionato a soli 150 metri dalla spiaggia di Pomonte, questo relitto è uno dei più famosi d'Italia. Giace a soli 12 metri di profondità sul lato sud-ovest dello scoglio dell'Ogliera. La sua vicinanza alla costa, la scarsa corrente e la bassa profondità lo rendono adatto anche ai subacquei meno esperti e agli amanti dello snorkeling. Sul versante orientale di Cavoli, consigliamo di esplorare la meravigliosa Grotta Azzurra. La spiaggia di Marina di Campo è la più estesa dell'Isola d'Elba, con i suoi 1300 metri di lunghezza. Il pittoresco centro storico, con la sua torre di avvistamento e la pineta, offre uno scenario incantevole della splendida baia. Goditi questa serata in porto e fai il pieno dei suoni e dei colori del mare in questa penultima notte a bordo della tua barca a noleggio.
-
step 07
Giorno 7: Marina di Campo > Marina di Scarlino (circa 28 miglia)
Oggi rotta verso Marina di Scarlino, ma prima, lungo la costa meridionale dell'Isola d'Elba, devi sapere che si celano luoghi di straordinaria bellezza pronti ad essere scoperti. Tra questi, spiccano la suggestiva Cala di Punta di Mele, raggiungibile solamente via mare e circondata da maestosi graniti bianchi che si tuffano nel mare cristallino. Poco distante si trova la suggestiva Cala di Punta della Contessa, una piccola spiaggia incastonata tra le famose Laconella e Lacona, sovrastata dai resti di un vecchio bunker della Seconda Guerra Mondiale. La spiaggia di Lacona è un vero gioiello dell'Arcipelago Toscano, con la sua lunga distesa di sabbia fine e dorata, fiancheggiata da dune intatte. Qui, numerosi stabilimenti balneari e strutture per gli sport acquatici accolgono i visitatori. Non lontano da queste meraviglie naturali, si erge Capoliveri, una cittadina dall'architettura insolita e affascinante, con i suoi stretti e pittoreschi vicoli. Da giugno a settembre, un servizio di autobus permette di raggiungere comodamente le spiagge di Naregno, Straccoligno, Madonna delle Grazie, Morcone, Pareti, Innamorata, il Lido di Capoliveri, Lacona e Marina di Capoliveri.