1 364 barche ad Atene

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio ad Atene

Tutte le nostre destinazioni

Noleggio barca ad Atene


Definire Atene come la capitale della Grecia, per quanto vero, sarebbe altamente riduttivo. In questo luogo hanno avuto origine alcuni dei concetti fondamenti della nostra attuale società e cultura. Atene è di fatti la culla della filosofia occidentale; Socrate, Platone e Aristotele sono solo alcuni degli esponenti che hanno vissuto in questa città e che l’hanno resa famosa i tutto il mondo. Si tratta inoltre del primo esempio nell’antichità di democrazia (potere del popolo); quella stessa democrazia che oggi giorno è presente nella maggior parte dei paesi. Sotto un certo aspetto quindi, noleggiare una barca ad Atene, non significa unicamente godere del suo incredibile paesaggio costiero e provare emozioni uniche durante la navigazione; ma anche tornare in qualche modo alle origini della nostra cultura, della nostra storia come occidentali se si preferisce.

Il mare Ateniese: un libro di storia!

Gli antichi uomini che popolavano questa terra, ovvero gli Ateniesi, furono anche tra i primi navigatori abili del mondo antico. La loro maestria era ben nota in tutto il mondo allora conosciuto; il loro controllo sul Mediterraneo: totale. Se doveste noleggiare una barca ad Atene dovete quindi ricordare durante la navigazione le grandi gesta che vennero compiute nelle acque greche. Una delle più annoverate nei libri di storia è senza ombra di dubbio la famosa “Battaglia di Salamina”. Era in corso la seconda guerra Persiana, l’anno 480 a.c.; l’impero Persiano guidato dal celebre imperatore Serse bramava il controllo del mondo antico e l’esercito greco, unitosi dopo numerose guerre interne (Guerre del Peloponneso) era l’unico ostacolo da superare. Il teatro dello scontro fu lo stretto tra l’antica polis di Atene e l’isola di Salamina, che si trova nell’attuale golfo Saronico, mentre parte del contingente di terra, di maggioranza Spartana, combatteva la battaglia delle Termopili, in queste acque aveva luogo lo storico scontro. Gli Ateniesi, comandati dal famoso stratega navale Temistocle, in minoranza e con imbarcazioni non sufficientemente equipaggiate riuscirono a sconfiggere la flotta Persiana grazie alla loro maestria. Le navi di questi ultimi erano di fatto troppo grandi per lo stretto. Questo epico scontro, oltre ad avere del leggendario, rappresenta l’estremo tentativo dei “barbari” Persiani di imporre l’impero alla democrazia, senza successo; pertanto ha anche un valore simbolico per i nostri ideali.

Atene via mare, via terra, via aria

Questa meravigliosa città è come detto in precedenza un luogo ricco di storia e di punti di interesse ma, se deciderete di noleggiare una barca ad Atene, dovrete conoscere qualche informazione utile all’organizzazione del viaggio. Il modo migliore per raggiungere Atene dall’Italia è attraverso l’Aeroporto internazionale (Eleftherios Venizelos), il quale dista circa 27 km dal centro. Avrete quindi più opzioni tra cui scegliere; potreste ad esempio optare per passare una giornata ad Atene in attesa dell’imbarco. In questo caso la scelta migliore ricade sulla metropolitana che collega l’aeroporto al centro (linea 3 o blu). Durante l’attesa potreste visitare l’antica polis, recandovi nella famosa Acropoli dove troverete, in cima ad una serie di scale (è bene avvisare), l’imponente Partenone, il tempio di Atena e Nike e a pochi passi l’Agorà; ovvero il luogo di incontro della popolazione Ateniese durante l’antichità. Consigliamo inoltre una visita in uno dei quartieri più caratteristici della Capitale: la Plaka. Situato ai piedi dell’Acropoli potrete trovarvi tantissimi luoghi di ristoro, come taverne tradizionali o negozi di souvenir. Tra le prelibatezze della cucina greca consigliamo il Pastitsio, una sorta di lasagna tipica ed anche il Tzatziki: un antipasto sotto forma di salsa a base di yogurt diffuso nei Balcani meridionali. Per raggiungere successivamente il porto in cui la vostra barca a noleggio vi attende potrete prendere un autobus o un taxi (15 km dal centro). Se invece preferiste recarvi dall’aeroporto direttamente al molo potrete prendere la linea X96 per un prezzo che si aggira intorno ai 5€.

Navigazione

Le zone più facilmente accessibili per la navigazione, specialmente per navigatori non esperti sono il golfo Saronico e il golfo Argolico. Per noleggiare una barca ad Atene è bene conoscere indicativamente le zone prima di incorrere in spiacevoli inconvenienti. Ad esempio non è consigliabile navigare nella zona delle Cicladi se non si è totalmente esperti a causa dei forti venti che vi si possono trovare. L’isola più vicina salpando da Atene è Egina (16 MN), poi l’isola di Poros (30 MN), Sounion (24 MN) con possibilità di ancoraggio. Una delle mete che apprezziamo particolarmente all’interno del golfo Saronico è l’isola di Hydra (37 MN da Atene), il cui nome deriva dalla alta presenza di sorgenti d’acqua nell’isola. La peculiarità del luogo è la totale assenza di auto o mezzi di locomozione eccetto dei simpatici asini utilizzati dalla popolazione per spostarsi o per trasportare carichi pesanti; questo luogo però presenta una lieve pecca: a causa della sua popolarità è molto frequentato. Pertanto, se si preferisce un ambiente più calmo, rilassante e non troppo affollato è consigliabile allontanarsi il più possibile verso il golfo Argolico. In quest’ultimo consigliamo una visita presso l’isola di Nafplio, situata nella parte NW del golfo in cui ha sede l’omonima cittadina. La caratteristica principale di questa perla del mediterraneo è il suo stile variegato; dato dal fatto che, storicamente, venne conquistata da una serie di potenze straniere, tra cui l’impero Ottomano, la Repubblica di Venezia e i Franchi.

Clima

Eccezion fatta per le Cicladi, noleggiare una barca ad Atene è consigliabile anche per i non esperti che vogliono semplicemente godere di una vacanza per mare. Il clima è ottimale per la navigazione, durante la stagione estiva le precipitazioni sono molto rare e le giornate nuvolose altrettanto. Il clima è di tipo Mediterraneo arido e il vento dominante è chiamato “Maltemi” (NNE-NE); nel golfo Saronico invece sono più comuni venti provenienti da sud e più miti. Le temperature estive si aggirano intorno ai 27-28° a luglio con dei picchi anche di 32/34° in caso di assenza di Meltemi. Il tasso di umidità è d’altro canto molto basso pertanto la percezione della temperatura è molto diversa dalle altre città europee.