12 Barche a Noleggio a Castellamare di Stabia

Tipi d'imbarcazioni disponibili per il noleggio a Castellammare di Stabia

Tutte le nostre destinazioni

Noleggio barca a Castellammare di Stabia


Chi può concedersi due settimane in barca a vela e vuole navigare verso Sud, la rotta ideale è quella che vi porta alle isole Eolie costeggiando la costa del Cilento fino a Capo Palinuro. Partendo da una delle basi nautiche campane come Castellammare di Stabia, potete anche navigare lungo la suggestiva Costiera Amalfitana dove il mare smeraldo, i paesini sulla costa a picco sul mare, le atmosfere autentiche, vi lasceranno senza fiato. Il Marina di Castellammare di Stabia è ideale per chi, alle attrattive del mare, vuole abbinare la chance di visitare, con spostamenti veramente brevi e veloci, le famose aree archeologiche di Pompei ed Ercolano oppure vuole godere del favoloso spettacolo del golfo di Napoli dalla sommità del Vesuvio o del Monte Faito, raggiungibile in pochissimi minuti con la suggestiva funicolare.

Alla scoperta del Cilento

Come già accennato noleggiando una barca a Castellammare di Stabia avrete varie opzioni di itinerario, dalle isole Eolie alla costiera Amalfitana, alla costa Cilentana. Ci soffermeremo sulla costa del Cilento: dove un mare cristallino, le bianche spiagge, le insenature e grotte mozzafiato, si fondono con il verde degli ulivi e della macchia mediterranea. La navigazione è prevalentemente costiera, con navigazioni non lunghe e una giusta sequenza di porti lungo la vostra rotta: Agropoli, Acciaroli, Palinuro, Marina di Camerota, Maratea. La prima tappa in cui potrete fermarvi a poche miglia dalla base di Castellammare di Stabia è Agropoli: è definita la porta del Cilento ed è considerata come la tappa obbligata per chi naviga lungo la costiera Cilentana. L'originario e caratteristico borgo medioevale, molto carino da visitare, è arroccato su un piccolo promontorio roccioso attorno cui si sono sviluppati i quartieri moderni dell'abitato. ll centro storico di Agropoli assicura una passeggiata ed una serata veramente caratteristica; i velisti amanti dei paesini ricercati che decideranno di noleggiare la propria imbarcazione da Castellammare di Stabia, potranno perdersi tra i vicoli e le salite del borgo medioevale, dove locali e ristoranti delizieranno i vostri palati con tipici piatti locali.Per chi volesse soggiornare per più di un giorno, e fare delle escursioni a terra, Agropoli è la base logistica ideale per una visita archeologica alle rovine di Paestum e Velia. Agropoli è dotata di un porto turistico di tutto rispetto, numerosi sono i pontili galleggianti dove poter ormeggiare. Tutti forniscono servizio mooring, luce e acqua. Potete poi dirigervi verso Punta Licosa, l'estremo capo meridionale del Golfo di Salerno. Un angolo di paradiso di straordinaria bellezza con la sua lussureggiante pineta che arriva fino al mare, una risorsa naturalistica di inestimabile valore, fonte di biodiversità; infatti lo specchio di mare su cui si affaccia è un'area marina protetta. Al navigante Punta Licosa si presenta bassa e prominente, prolungandosi verso il largo con l'isolotto omonimo, basso e roccioso, sormontato dalla torretta di un suggestivo faro. E' necessario fare un ampio giro attorno Punta Licosa per doppiare il capo, poichè insidiose secche rocciose coperte da pochi metri di acqua, si distendono fino a più di 1 miglio dalla costa, la profondità aumenta molto molto gradatamente. Chi naviga per la prima volta in questi posti si consiglia di consultare molto attentamente carte nautiche dettagliate. A due miglia da punta Licosa troverete Acciaroli. E' un'accogliente e caratteristico borgo di pescatori (divenuto famoso per la visita dello scrittore Hernest Hemingway che pare che qui abbia preso lo spunto per il suo famoso romanzo "II vecchio e il mare"), tappa d'obbligo per chi naviga lungo la Costa del Cilento.

Con il passare del tempo Acciaroli e divenuta località turistica balneare di rilevanza nazionale, e noleggiando una barca da Castellammare di Stabia potrete raggiungerla in poche ore di navigazione e godervi mare tra i più puliti d’Italia: è premiato con l'assegnazione, ormai ventennale, della Bandiera Blu. Tra i luoghi d'interesse architettonico del posto, consigliamo, di visitare la chiesa dedicata all'Annunziata edificata nel 1100 e la Torre Normanna esistente già nel 1233, anno in cui l'imperatore Federico II la fece inserire fra le torri di guardia del litorale. A qualche miglia di distanza troviamo Palinuro. Seguendo la litoranea è un susseguirsi di panorami di bellezza magica, fino al leggendario promontorio di Capo Palinuro che si eleva prominente a picco sul mare costituisce, il miglior punto cospicuo di tutta questa costa; esso è sormontato da due edifici bianchi - il faro ed la torre del vecchio semaforo - molto ben in vista. Il nome Palinuro deriva dalla mitologia, infatti si dice che il suo nome si deve allo sfortunato timoniere di Enea che , come racconta Virgilio nell'Eneide, proprio qui cadde in mare perdendo la vita. Al di là del mito, tornando ad argomenti più attuali, Palinuro è un centro balneare noto a livello internazionale; molto frequentato in estate. Il paese di Palinuro si trova a circa 1 km dal porto (il collegamento paese - porto è assicurato dal servizio navetta). Il porto è in realtà un'approdo ricavato nell'insenatura Nord di Capo Palinuro ed è composto da una riva banchinata per 200 m protetta a Nord da un molo di sopraflutto di circa 100 m. Tutta la bellezza di Capo Palinuro è sul versante meridionale, dove si trovano ancoraggi e baie di grande fascino.

Lasciato il porto di Palinuro e procedendo verso Sud, potrete ammirare una bellissima sequenza di cale e grotte di incontaminata bellezza e non vi pentirete di aver noleggiato la vostra barca da Castellammare di stabia, perchè queste bellezze le ammirerete fino all'isola del coniglio, che delimita la cala del Buondormire, dalle acque cristalline e con la spiaggia più romantica della costa. Poco più a Sud , l'arco naturale. si mostra con tutta la sua bellezza. Consigliamo una grande giornata alla fonda in una di queste baie contornate da una natura strepitosa. I fondali sono sicuri sottocosta, mentre nelle baie degradano dolcemente. potrete dar fondo tranquillamente su 5 - 7 metri d'acqua su fondali di sabbia chiara. Poco lontano da capo palinuto e a 4 ore di navigazione da Castellammare di Stabia , troverete Marina di Camerota: paesino immerso in una lussureggiante macchia mediterranea di olivi mastodontici e secolari, nell’incanto di uno scenario meraviglioso e incantevole. Marina di Camerota è una meta di grande rilievo per il turismo estivo. Il suo porto rappresenta certamente l’opera più prestigiosa ed importante del luogo. E' ampio servito da pontili galleggianti con moorign, luce, acque , doccie. Vale ben la pena fermarsi. Porre attenzione ad una secca sabbiosa al centro dell'ingresso del porto di Marina di Camerota. L'entrata in porto dovrà essere fatta stringendo sulla sinistra, poichè l'insabbiamento tende verso il molo di sottoflutto. E' possibile anche l'ancoraggio in rada su fondale sabbioso in 5 metri d'acqua, proprio nell'ansa avanti il porto.La costa intorno a Marina di Camerota è caratterizzata da spiagge bellissime di sabbia chiara, che rendono ancora più belli i colori dei fondali , e da una serie di selvagge insenature e calanche.

La più rinomata di queste insenature: è Baia Infreschi, situato a Nord di punta Iscoletti, che delimita l'estremità Occidentale del Golfo di Policastro. E' una magnifica calanca, in uno scenario unico e selvaggio, orlata da piccole spiaggie con fondali chiari, separate da punte rocciose che rendono questa baia uno dei più bei ancoraggi della costa. La baia è ridossata con venti provenienti da Ovest e Nord, molto esposta invece allo scirocco. Continuando ancora verso Sud, magari in una seconda settimana di navigazione noleggiando una barca da Castellammare di Stabia, potrete raggiungere le isole Eolie ed godere di un altro paesaggio , diverso ma comunque incantevole! In due settimane avrete la possibilità di godervi la costa Cilentana , la Sicilia, e tornare alla base di Castellammare di Stabia avendo vissuto una vacanza all’insegna del relax, dell’accoglienza, del buon cibo, delle coste selvagge e del mare cristallino.