80 catamarani a Lavrio

Noleggio Catamarano a Lavrio

Proviamo a fare qualche precisazione prima di parlare di Lavrio. Ad esempio, siete quel genere di persone che ricercano costantemente il luogo appartato, talvolta desolato che però vi trasmetta pace? Odiate le spiagge affollate e caotiche? Cercate sempre qualcosa di genuino, di puro e che rappresenti la vera essenza di un luogo? Se la risposta è affermativa per tutte e tre le domande sopravanzate, allora noleggiare un catamarano a Lavrio è la scelta ottimale per voi. Immaginate un porto, il terzo per importanza, con tutti i servizi che un armatore desideri (acqua potabile, bar, corrente, market, noleggi auto, ristoranti e una banca poco distante). Dopo essere arrivati all’aeroporto di Atene potrete comodamente prendere un bus o un taxi per raggiungere il porto; da qui, vi consigliamo di spendere un pomeriggio nella ridente località. L’Antico Teatro di Lavrio è un’impronta storica di rilievo situata a poca distanza dal porto e vi sorprenderà con i suoi tratti architettonici assolutamente unici. I ristoranti della zona sapranno stupirvi e deliziarvi con le ricette locali a base di pesce e formaggi tipici; rilassatevi poi in serata in una delle incantevoli spiagge della zona o in quelle private di alcuni dei più celebri hotels, come il Demmy Hotel e il Grand Resort Lagonissi. Per gli amanti delle immersioni, consigliamo vivamente il “Planet Blue Diving Centre”, il quale vi darà la possibilità di ammirare l’incredibile fondale ricco di coralli e relitti di ogni epoca.

Noleggio Catamarano a Lavrio? No problemi col Meltemi!

Questo famigerato vento che soffia in queste acquee è oggetto di forte preoccupazione per tutti i marinai, anche per i più esperti talvolta. Trattasi di un vento secco e fresco, molto piacevole durante le giornate estremamente calde in cui il termometro può arrivare a toccare i trentatre gradi; tuttavia talvolta è altresì improvviso e violento. Viene a crearsi dal concorso di due grandi regioni atmosferiche, un ciclone sull’Altopiano Anatolico e un anticiclone sul Mediterraneo occidentale. Essendo di rotazione opposta, i due fenomeni possono comportare nel loro epicentro forti raffiche che potrebbero essere difficili da gestire su un monoscafo. Dopo questa breve descrizione del fenomeno, di cui comunque bisogna essere coscienti, se noleggiate un catamarano da Lavrio, non dovete temere questo famigerato vento. L’incredibile stabilità e stazza del catamarano ha una triplice utilità: consente di ospitare a bordo dodici o tredici persone, con vento in poppa è il mezzo più veloce che si muova sul mare senza l’ausilio di un motore ma sospinto unicamente dal vento ed infine, e più importante, è estremamente stabile anche con il Meltemi più violento.

Per gli amanti della Rada

La conformazione naturale della costa greca e delle sue isole offre ai navigatori numerosi luoghi dove poter stare in rada e porti artificiali sparsi lungo tutto il paese. Persino intorno a Lavrio troverete alcune baie dove poter ormeggiare il catamarano che inoltre, ricordiamo, grazie al suo poco pescaggio consente di avvicinarsi alla riva senza problemi. Ma iniziamo ad elencare le rade consigliate: partiamo da Serifos. In quest’incantevole isola troverete due baie principali dove poter ormeggiare in rada; la prima è denominata “Ormos Livadhi”, dare molta catena e controllare con cura la tenuta dell’ancoraggio specialmente in condizioni di Meltemi. La seconda posta a sud dell’isola, chiamata “Ormos Koutala” è la soluzione migliore in quanto è totalmente riparata dal Meltemi e a terra è presente una squisita trattoria. Noleggiando un catamarano a Lavrio non potrete fare a meno di visitare la ben più celebre isola di Paros, location del film “Immaturi, il viaggio”, qui troverete rade riparate dal Meltemi come “Ormos Aliki, Paroikià” nella parte ovest dell’isola; a nord invece, essendo particolarmente frastagliata, esistono baie naturali sicure come la più grande, la rada di “Naoussa”. Approfittate della sosta per visitare una delle perle delle Cicladi, troverete monumenti risalenti alle passate colonizzazioni, pesce fresco e vita notturna molto colorita. La terza rotta punta verso l’isola di Amorgos, la più distante dal porto di partenza di Lavrio, si presenta come composta da enormi strapiombi e in prevalenza rocciosa, di fatti non appare a prima vista come il luogo ideale per ripararsi; tuttavia, la costa nord dell’isola offre dei ripari sicuri e la visita al monastero Panaya della Presentazione e della Chora è obbligatoria. Concludiamo quindi con l’isola di Naxos, la più estesa delle Cicladi; lungo la costa sud est troverete il bellissimo e selvaggio ancoraggio di “Ormos Kalando”, il luogo è estremamente rustico e l’unico punto di ristoro a terra è costituito da una cantina dove potrete trovare al massimo uova e formaggi. Quest’ultima però non è ben protetta dal Meltemi, al pari delle altre, tuttavia il fondo è buono: si può dare sei-otto metri d’acqua col fondo sabbioso presente.